CATANIA – Il sette guidato dal tecnico Giuseppe Dato aveva il proprio destino tra le mani. Vincere a Frosinone significava essere matematicamente tra le prime quattro per cavalcare il sogno di un possibile ritorno nella massima serie. La vittoria è arrivata, non senza qualche difficoltà nei primi due quarti. Infatti, la squadra di casa ha subito allungato sul 2-0, prima di subire un parziale di quattro reti che ha permesso agli etnei di chiudere sul 4-2 il primo parziale. Frosinone, approfittando di qualche errore in fase difensiva della Nuoto Catania, si è riportata sul 5-5 prima della pausa lunga, salvo subire un parziale di 8-1, con il capitano Kacar sugli scudi, che ha chiuso l’incontro. Inutili le ultime tre reti dei ciociari per il 13-9 finale.
Oltre i tre punti, era necessaria una prestazione di alto livello per preparare al meglio il finale di stagione. Soddisfatto il tecnico etneo, sebbene non siano mancate delle imprecisioni: ‘Eccetto i primi due quarti abbiamo controllato la gara senza patemi. Abbiamo sbagliato tanto in difesa, lo sanno anche i ragazzi, e potevamo essere più concreti nelle conclusioni offensive. Errori che quando arriveranno i play-off, dove gli scarti sono minimi, non potremo commettere’.
L’obiettivo minimo stagionale è stato raggiunto, sebbene adesso si punti al miglior piazzamento possibile: ‘Ero convinto di questo risultato – spiega Dato – quest’anno non abbiamo più commesso alcuni errori del passato. Però rimaniamo concentrati per difendere questo secondo posto che sarebbe già un successo, viste le premesse di inizio stagione’.
RN FROSINONE – NUOTO CATANIA 9-13 (2-4, 3-1, 1-5, 3-3)
RN FROSINONE: Lanotte, Carchiolo 2, Murro 1, Bardella Leonardo 1, Vitale, Perazzetti, Spinelli 1, Scassellati, Onida 2, Ceccarelli, Salvatori, Carnevali 2, Vespa. All. Lorenzini
Uscite per limiti di falli: –
Superiorità numeriche 4/10
NUOTO CATANIA: Pellegrino, Catania 3, Maiolino, La Rosa 4, Ferlito Matteo, Torrisi, Condemi 2, Kacar 3, Privitera 1, Russo, Stojcic, Graziano. All. Dato
Uscite per limiti di falli: –
Superiorità numeriche 4/10
Arbitri: Bonavita e Rotondano
Note: La Nuoto Catania mette a referto 12 giocatori