"Nuova proroga per i dirigenti | Basta, è il momento dei concorsi" - Live Sicilia

“Nuova proroga per i dirigenti | Basta, è il momento dei concorsi”

Commenti

    non è che nello di pasquale quello che non è riuscito ad ottenere quando era in maggioranza lo pretende adesso che è in minoranza? il rinvio è solo un atto di buonsenso, che già questo è tanto, considerato che si è in assenza di bilancio, che siamo in peina emergenza covid con gran parte dei dipendenti in smart working. Ma qualcuno poteva pensare che lunedì potessero arrivare i nuovi dirigenti generali e si riempivano gli uffici dei dipendenti? Invece di girarci intorno all’argomento perchè non traduce in un disegno di legge la sua idea di regione per i prossimi anni? fino a quando ci si sofferma sulla vicenda dirigenti, con tutto il rispetto la cosa assume i contorni di un meschino mercato delle vacche.

    Bravo! appurato che in Sicilia non si fanno concorsi per dirigenti da trent’anni.
    Nelle more, chi nominerebbe lui come dirigenti generali?

    1) quelli di prima fascia? cioè: NESSUNO;
    2) quelli di seconda fascia che sono rimasti in 4; cosa fa, dà 4 incarichi e 26 interim?
    3) li nomina tutti esterni con un costo -aggiuntivo- di 20 milioni di euro all’anno?
    Perchè non lo propone e ci mette la firma?? Poi vediamo cosa dice la Procura regionale della Corte dei Conti.

    Infatti non dice di cambiarli…

    Ergo restino solo i Dirigenti attualmente denominati “di terza fascia”, facenti parte della graduatoria definita ad esaurimento e vengano finalmente trattati tutti come tali, con pari diritti ed opportunità di nomina a Dirigente Generale. Fermo restando che qualsiasi nuovo Dirigente arrivasse tra i ranghi regionali (tipo, come successo, il capo cuoco di qualche struttura assorbita dalla Regione, faccio un esempio le Terme di Sciacca) non potrebbe che essere inserito in seconda fascia come gli ultimi quattro provenienti dall’Agenzia delle Acque non perché siano più alti in grado o più bravi ma solo perché non inseribili nella terza fascia (perché ad esaurimento) a meno che non si vogliano creare, con una nuova legge, delle nuove fasce. quarta, quinta, sesta etc. dove inserirli.
    Ovvero facciamo, per la tranquillità dell’On Dipasquale, questi benedetti concorsi

    vogliamo ricordare che tutti questi dirigenti di terza fascia alla regione sono figli del peggiore periodo di governo regionale dove nel 2001, senza arte ne parte, soprattutto senza concorso, ben 2.648 tra uomini e donne sono stati promossi a dirigenti di terza fascia e questa fascia dirigenziale è un invenzione tutta sicula, oggi vogliono senza espletare nessun concorso, diventare dirigenti di seconda fascia o addirittura di prima. Ricordo a tutti che nel 2001, regalando a n° 2.648 il “posto” di dirigente alla regione, questi signori non solo hanno tolto per 30 anni il “posto” ai nostri figli ma hanno completamente bloccato la possibilità di carriera per tutto il personale del comparto di tutta la regione siciliana. e pensate che i siciliani stiano zitti stavolta? Grazie On.le Di Pasquale.

    Mi ritrovo tra le mani, non tanto casualmente, il mio originario contratto, sottoscritto nel 1991 con la Regione Siciliana, con il quale vengo assunto nella qualità di DIRIGENTE Tecnico e come me quelli che hanno partecipato e superato, in quegli anni, il relativo CONCORSO di assunzione. Questi Contratti e qualifica sono stati trasformati dopo, con la Legge 10 del 2000, in Dirigenza di Terza Fascia che è quella, come credo di aver capito, di cui parla, con tanta cognizione di causa ed astio, la sig. Franca che penso sia una dei circa sedicimila del comparto degli ex Assistenti, appunto promossi tout court dalla stessa Legge, a Funzionari Direttivi della Regione Siciliana, senza avere espletato alcun concorso ma con la frequenza, in origine, a un semplice corso di formazione.
    Quindi ricapitolando, mentre noi eravamo già Dirigenti e tali siamo rimasti, anche con la Legge da Lei contestata, con la consapevolezza comunque che per l’originaria assunzione, abbiamo anche espletato un regolare concorso per titoli ed esami, altri sono stati promossi, con la stessa Legge, da assistenti a Funzionari Direttivi, godendo di corsie che, come lamenta qualcuno, hanno probabilmente penalizzato il futuro delle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Per colpa dei piani di rientro ,Il sistema sta cambiando, Per la sanità territoriale in 11 regioni [ dato agenas] sono operative 413 "le case della salute" e ne sono previste finanziate con i fondi pnrr per un totale di oltre 1400." In queste strutture opereranno soprattutto nella fase uno i medici di famiglia "(medici oggi in regime di convenzione) diventando domani dipendenti del S.S.N. con orario di lavoro di 38 ore settimanali.Tale progetto aperto un tavolo di concertazione , dovrebbe presto concludersi con un accordo fra Stato e regioni . Dunque ,se l'addio allo studio privato lo danno i medici di famiglia per similitudine non avverrà anche per i medici specialisti convenzionati ?

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI