Nuovi fondi per la Interporti | Via libera alla ricapitalizzazione - Live Sicilia

Nuovi fondi per la Interporti | Via libera alla ricapitalizzazione

L'annuncio dell'assessore Falcone a Catania. Negli ultimi mesi il "balletto" degli amministratori.

CATANIA – “Oggi è una giornata importante per la Società degli interporti siciliani perché il governo Musumeci ricapitalizzerà da qui a qualche ora questa società, che era diventata l’emblema di un carrozzone. Noi riteniamo invece che possa fare un salto di qualità”. Lo ha annunciato l’assessore regionale si Trasporti e alle Infrastrutture Marco Falcone incontrando i giornalisti a Catania a margine di un sopralluogo in alcuni cantieri di Rfi lungo il Passante ferroviario.

La Sis – Società interporti siciliani ha avuto quattro amministratori in quattro mesi. A febbraio era andato via Alessandro Albanese. Al suo posto era arrivata Carmen Madonia, che ha deciso di dimettersi il 18 aprile scorso. Poi è toccato a Benedetto Torrisi, docente universitario: nominato il 30 aprile, rinuncia all’incarico per ragioni personali nemmeno un mese dopo, il 28 maggio. Passano quindi altre due settimane di “vuoto” ed ecco arrivare il “secondo” Torrisi, Rosario Torrisi Rigano. Quest’ultimo è molto vicino a Forza Italia, nella scorsa legislatura è stato anche consulente del gruppo parlamentare all’Ars. Dovrà gestire una società molto delicata, che si occupa degli Interporti di Catania e Termini Imerese, attorno ai quali ruotano importanti investimenti.

“Abbiamo mandato in gara – ha spiegato Falcone, parlando di Catania – il polo intermodale, ben 39 milioni di euro, stiamo mettendo a bando 2 capannoni da seimila metri quadrati ciascuno ed una piattaforma da circa 200 stalli. Questo servirà a tutti i grossi autotrasportatori che potranno avere anche una zona di sosta proprio perché l’interporto possa rappresentare una retroportualità anche per le zone economiche speciali, le cosiddette Zes, quindi a servizio dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia Orientale”.

Falcone si trova a Catania per un sopralluogo ai cantieri del Passante ferroviario del capoluogo etneo e ha visitato, in particolare, i cantieri delle stazioni ‘Europa’, ‘Picanello’ e ‘Cannizzaro’. “Riteniamo che entro la fine dell’anno, massimo a gennaio 2019, la stazione di Picanello sarà consegnata alla fruizione dei viaggiatori. È una tratta che serve alla città e serve anche a rafforzare i collegamenti. È una tratta richiesta dai viaggiatori. Mettiamo in rete, anche con la linea ferrata – ha aggiunto Falcone – tutta una serie di collegamenti di cui in questo momento la città è sprovvista”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI