LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono 171 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa: 5 i barchini, con a bordo da 15 ad 89 persone, agganciati al largo dalla Guardia di Finanza e Capitaneria di porto. Uno, composto da 15 libici, egiziani e siriani, è stato bloccato dai carabinieri a Cala Madonna.
Gli approdi
Tutti, tranne gli 89 siriani ed egiziani che hanno riferito d’essere salpati da Zwara in Libia, sono salpati da Sfax, Zwara, Monastir e Sabratha in Tunisia. Ieri sull’isola ci sono stati 23 approdi con un totale di 896 migranti; 13 dei quali si sono registrati in serata nel giro di un’ora facendo temere una nuova ondata.
Nell’hotspot presenti anche minori
All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 1.761 ospiti, di cui 443 minori non accompagnati. Cinquecento migranti, su disposizione della prefettura di Agrigento, sono già pronti a partire: la polizia li scorterà fino al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy con destinazione Porto Empedocle.
Sbarco di migranti a Lampione
Uno sbarco di 17 tunisini sull’isolotto di Lampione, 16 persone tra cui una donna e un minore rintracciate dalla guardia di finanza a molo Madonnina e 23 senegalesi, guineani e siriani soccorsi, dalla motovedetta V801 della guardia di finanza, al largo di Lampedusa. Salgono a 9 i gruppi di migranti giunti, alcuni dei quali direttamente sulla terraferma, fra la notte e l’alba. Complessivamente sono arrivate 242 persone.