PALERMO – Intensificare il lavoro e l’attenzione per il rilancio delle attività commerciali di Palermo: il numero uno della Confcommercio provinciale, Patrizia Di Dio, ha lanciato da qualche giorno con questo intento la nuova campagna associativa #iocicredo. Un’iniziativa che, come da tradizione parte a gennaio e che investe sui media tradizionali e quotidiani online, ma che oggi si gioca il tutto e per tutto anche sui nuovi canali di comunicazione: social network e Youtube. Rilanciare l’immagine della federazione sembra di prioritaria importanza proprio in questo frangente in cui crisi economica e calo repentino dei consumi troppo spesso mettono in ginocchio i commercianti palermitani. Creare contenuti freschi e un po’ glamour, video accattivanti che mettono in primo piano le eccellenze del territorio, insomma mettere in risalto gli imprenditori che vogliono e possono farcela.
Puntare tutto su una nuova immagine vincente e sulla prospettiva di dare nuovo slancio al commercio del capoluogo. Su questo punta la nuova campagna di comunicazione di Confcommercio Palermo che mette in primo piano il volto di Patrizia Di Dio. Una donna che ha dovuto rimettere insieme i cocci dell’associazione dei commercianti palermitani dopo il lungo periodo di transizione post Roberto Helg. Ma l’imprenditrice al vertice di Confcommercio, che oggi punta anche alla poltrona più importante della Camera di commercio di Palermo, tiene a sottolineare che “quello che davvero conta è la squadra che sostiene e aiuta il presidente. Nelle immagini della campagna non ci potevo essere solo io, devono esserci innanzitutto tutti i volti dei presidenti di categoria e degli organi dirigenti di Confcommercio. Sono loro la vera spina dorsale della federazione – spiega la Di Dio -. Uomini e donne che credono ancora in questo strumento e lo ritengono un punto di riferimento fondamentale”. Per quanto sia un caso questa concomitanza tra campagna adesioni e elezioni alla Camera di commercio è innegabile che sia palpabile una certa aria da sfida elettorale anche nel mondo del commercio e dell’impresa. Fra pochi giorni si vota per la poltrona più importante della Camera di commercio del capoluogo e Patrizia Di Dio sfida Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo. L’appuntamento è fissato per il 31 gennaio, data in cui il nuovo consiglio dovrà scegliere a chi affidare il delicatissimo incarico.