CATANIA – Il sole autunnale di questa mattina non porta con sé la fine perturbazione. Il tempo ci regala solo una tregua dal maltempo che ha messo in ginocchio un’intera provincia: dal calatino, a Catania, fino a Maniace. Portando devastazione, morti e una dispersa. Il ciclone arriverà. Anche se con meno forza.
“Non è cambiata la traiettoria, è solo diminuita la forza del vortice. Così come speravamo”, dicono gli esperti meteo questa mattina. Ma questo non deve fare abbassare la guardia: “Ovviamente non cantiamo vittoria, dal pomeriggio e per domani su Catania maltempo diffuso. Anche se ridotto, con venti non oltre gli 80 km/h, il ciclone arriverà comunque”.
La giornata più critica dovrebbe comunque essere domani. Ma sulla tempistica e soprattutto sui termini da usare – ciclone, vortice, medicane, uragano – non c’è una linea comune. Nemmeno tra i meteorologi. Il prefetto, intanto, ha lanciato un appello: “Restate a casa”. Il sole di stamattina aveva accesso la speranza che tutti si fossero sbagliati, ma non è così. Ci sono nuvole all’orizzonte.