POZZALLO (RAGUSA) – La Ocean Viking ha attraccato a Pozzallo, dove comincia lo sbarco dei 104 migranti a bordo. Lo rende noto Sos Mediterranee in un tweet. “Ocean Viking ha attraccato al porto di Pozzallo, Italia – scrive -. Dopo più di 12 giorni di incertezza in mare, 104 sopravvissuti possono finalmente sbarcare in un luogo sicuro”.
I migranti scesi dalla Ocean Viking, terminati i controlli sanitari, sono adesso su un pullman in direzione dell’hot spot di Pozzallo, dove verranno trasferiti. Tra i migranti approdati, 41 sono minori e 14 hanno meno di 15 anni. La procedura di ricollocazione dei migranti avverrà quanto prima e “in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta”, la Francia e la Germania, in particolare, ne accoglieranno 70.
Il rapporto sanitario del medico marittimo sullo sbarco dei 104 migranti di Pozzallo arrivati a bordo della Ocean Viking, dopo 12 giorni di navigazione, ha evidenziato che tutti erano affetti da scabbia, mentre, per quattro di loro è stato necessario il ricovero in ospedale. Due donne in gravidanza sono state trasferite nell’ospedale di Ragusa, mentre, due bambini (uno di 3 e uno di 15 mesi) con problemi respiratori sono stati ricoverati nell’ospedale di Modica. In dettaglio sono arrivati 55 uomini, 12 donne e 47 minori di cui 31 non accompagnati.(ANSA).