Nessuna medaglia dalla vela 49er per la Sicilia. Il palermitano Giuseppe Angilella, skipper classe ’84 appartenente al circolo Canottieri Roggero Lauria, in coppia con il savonese Gianfranco Sibello, classe ’75 in forza alle Fiamme Gialle, si sono classificati ottavi nella medal race ai giochi olimpici di Londra 2012.
Con i due metalli più preziosi già assegnati ad Australia e Nuova Zelanda in virtù del punteggio accumulato nelle precedenti 15 regate l’unico obiettivo degli azzurri era dunque il bronzo, difficile da raggiungere per la presenza di nazione agguerrite come Gran Bretagna, Austria, Danimarca e Francia piazzate meglio in graduatoria. Gli italiani, reduci in ogni caso dall’ottima prova nella penultima prova, non si fanno intimorire e si presentano ai nastri di partenza senza particolari paure. La buona partenza porta Angilella e Sibello subito a ridosso delle prime posizioni anche se i due austriaci Delle Karth/Resch mettono il turbo.
A metà gara gli azzurri si trovano esattamente a metà classifica (quinta-sesta posizione), con Gran Bretagna, Danimarca e Portogallo che lottano per il terzo posto. Nonostante una prova costante dei nostri portabandiera lo sprint finale della Francia ha l’effetto di farli arretrare fino alla definitiva ottava piazza. Il bronzo va alla Danimarca, ottima prova del nostro Angilella che può dirsi soddisfatto per il complessivo nono posto nella classifica generale.
Di seguito il punteggio finale dei medagliati e della coppia Angilella-Sibello:
1. Australia, Outteridge-Jensen 56 punti; 2. Nuova Zelanda, Burling-Tuke 62 punti; 3. Danimarca, Norregard-Lang 130 punti; 9. Italia, Angilella-Sibello 148 punti.