PALERMO – Un boato, la paura, l’allarme. Un ordigno è stato fatto esplodere nel distributore di sigarette della pasticceria Magrì che si trova via Brigata Verona, all’angolo con la via Sicilia, a Palermo. A posizionarlo sarebbe stato un uomo arrivato sul posto a bordo di uno scooter elettrico.
I danni
La deflagrazione ha mandato in frantumi i vetri, la tettoia e il dehor dell’esercizio commerciale: i danni all’esterno del locale sono ingenti. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri: a chiamare i soccorsi sono stati molti residenti della zona, poco prima della mezzanotte messi in allarme dal boato provocato dall’esplosione.

Le indagini
I militari dell’Arma hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza per cercare di risalire all’autore del gesto, che si sarebbe recato sul posto vestito di scuro e con il volto coperto. In base agli accertamenti effettuati, quello collocato all’interno del vano per la raccolta del distributore di sigarette, sarebbe stato un “artifizio pirotecnico”. Tutte le verifiche del caso sono in corso.
La pasticceria aperta due anni fa
I carabinieri hanno anche ascoltato i proprietari della pasticceria, aperta due anni fa nella sede dello storico Bar Sicilia che ha chiuso i battenti nel 2023 dopo quarant’anni di attività. Contattati da LiveSicilia, i titolari hanno preferito non commentare quanto accaduto.

