Catania, annullate le elezioni dell'ordine degli infermieri

Catania, annullate le elezioni dell’ordine degli infermieri

Accolto il ricorso presentato da una delle liste escluse
PROFESSIONI
di
1 min di lettura

CATANIA – Annullate le elezioni dell’Ordine degli infermieri di Catania che si sono svolte a novembre dello scorso anno.

Annullate le elezioni

Nell’Adunanza del 9 maggio 2025 a Roma, la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie ha accolto il ricorso presentato dalla lista Ordiniamoci e ha annullato tutte le operazioni elettorali dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Catania per il quadriennio 2025-2028, dichiarando illegittimo l’atto di proclamazione degli eletti.     

Sono Salvatore Vaccaro e Giuseppe D’Angelo, di Ordiniamoci, lista che era stata esclusa, a prendere la parola. “Questa sentenza rappresenta una vittoria netta e definitiva, che serve a restituire agli infermieri di Catania un Ordine che si occupi realmente dei problemi della professione, dei professionisti e dei cittadini. Vigileremo affinché le future elezioni si svolgano nella massima correttezza e trasparenza, perché questa non è solo una vittoria del nostro gruppo, ma della democrazia professionale e della dignità della nostra categoria”.   

“Condotte illegittime”

Gli avvocati Alessandro Corradi ed Elena Guglielmino che hanno curato il ricorso affermano che “la decisione riconosce l’illegittimità delle condotte escludenti poste in essere dal presidente dell’Ordine degli infermieri e dal Consiglio direttivo, che avevano impedito ai nostri assistiti di partecipare alle elezioni per il rinnovo dell’Ordine”.

Del caso se ne era occupato diffusamente la nostra redazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI