PALERMO – Una gara da sold out, con i tagliandi che si sono letteralmente volatilizzati in meno di 24 ore dalla loro messa in vendita ai botteghini del ‘PalaFantozzi’, in palio d’altronde non c’è una match qualunque. Questa sera alle 20:30 si gioca infatti Upea Orlandina- Sigma Barcellona, il derby messinese di basket per antonomasia. Settori gremiti in ogni ordine di posto dunque per quello che si profila come il big match della 20^ giornata in Adecco Gold. A Capo d’Orlando si fronteggiano infatti la seconda in classifica, i paladini di coach Pozzecco rivelazione del torneo con 26 punti, e i giallorossi di Calvani, reduci da due successi consecutivi proprio con il neo tecnico in panchina e a quota 22.
Proprio l’esaltante percorso di entrambe le compagini ha acceso la passione dei rispettivi sostenitori e la curiosità della più ampia ribalta nazionale. Il match verrà infatti trasmesso in streaming web sul sito ufficiale dell’Upea Orlandina, per dare la possibilità d’assistere ad un grande spettacolo anche a chi non ha trovato un biglietto per l’evento, oltre che da oltre 50 fra tv e siti sparsi per l’Isola. Tutto per dare le dimensioni di quello che solo sulla carta è un derby.
PRECEDENTI All’andata l’Orlandina espugnò il PalAlberti 79-84, con le sei sei triple messe a segno dall’ex azzurro Basile. Da lì la formazione biancazzurra costruiva la sua striscia record di 13 vittorie in quindici match disputati fino al primo posto condiviso con Trento. Sabato scorso invece lo stop con Ferentino in una gara combattuta e decisa negli ultimi scampoli di gioco. I cugini giallorossi, reduci invece da un doppio cambio di coach con Calvani che ha sostituito Ducarello a sua volta vice di coach Perdichizzi, escono vittoriosi dall’ultimo incontro con la Lighthouse Trapani dimostrandosi la squadra più in forma del mese di gennaio. La bilancia dei successi pende a favore della Sigma, tre vittorie nella stagione 2012/2013 fra campionato e Coppa Italia, mentre i paladini possono contare sulla vittoria della scorsa stagione sempre al ‘PalaFantozzi’ per 94-83.
LE PUNTE DI DIAMANTE Dominique Archie per l’Orlandina (16.8 punti di media) e Alex Young per Barcellona (20.6 punti) sono i giocatori che possono fare la differenza nel proprio quintetto. Nei giallorossi c’è da ricordare anche Andre Collins, assist-man da più di 7 palloni a match, mentre coach Pozzecco può contare sul duo Nicevic-Portannese, fra i più prolifici dell’intera Legadue Gold.
In casa Orlandina, alla vigilia del match, ha parlato il capitano Matteo Soragna ex di lusso nel Barcellona: “È sicuramente una gara dal gusto particolare e che in città sentono tutti. Non credo ci sia una favorita in questo momento. So che giocheremo con una cornice di pubblico strepitosa. Ho vissuto la gara dell’anno scorso e conosco le emozioni che si provano”.
Per Barcellona replica il capitano Giulio Maresca: “Sappiamo bene che l’Upea non ci regalerà nulla noi però siamo pronti a mettere in campo tutto sfruttando anche il sostegno dei tanti tifosi che verranno da Barcellona. Sarà una gara in cui si affronteranno giocatori di grande livello, proveremo a dare una soddisfazione ai nostro sostenitori”.
*Aggiornamento ore 16:10
L’Orlandina Basket comunica che l’atleta Gianluca Basile non sarà tra i disponibili per la gara di questa sera alle 20.30 tra Upea Capo d’Orlando e Sigma Basket Barcellona a causa di un problema muscolare al quadricipite destro.