PALERMO – Anno nuovo, esperti nuovi. Il sindaco Leoluca Orlando ha nominato Francesco Paolo Carollo esperto di Palazzo delle Aquile per un mese, al costo di 3.444,13 euro lordi (importo fissato per legge), per aiutarlo con i fondi comunitari e a presentare un’idea innovativa alla fondazione Bloomberg. La fondazione, guidata dall’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, ha infatti lanciato il “Mayors challenge”, una sfida tra i sindaci di tutta Europa che si contenderanno un premio da cinque milioni di euro.
Ad aggiudicarsi la discreta somma sarà la città europea (con più di 100mila abitanti) che presenterà la migliore idea innovativa per risolvere un proprio problema. Un milione di euro in palio (a testa) anche per il secondo, terzo, quarto e quinto classificato. Il concorso finora è stato destinato a città americane, mentre questa volta è aperto al Vecchio continente. I vincitori verranno decretati in autunno.
Una ghiotta occasione per chi, come Palermo, non naviga nell’oro e così il primo cittadino ha deciso di chiamare a elaborare l’idea vincente un giovane professionista che ha lavorato in giro per l’Europa, passando da messo notificatore a consulente di grandi aziende. Non sarà un consulente, ma un esperto: la legge prevede per i sindaci delle grandi città un massimo di quattro esperti l’anno. Nel 2014 Orlando non ne aveva ancora nominati, anche per le ristrettezze imposte per legge: se l’anno scorso la spesa massima (per tutti e quattro) era di quasi 112mila euro, nel 2014 è stata decurtata per legge dell’80 per cento. Non risultano rinnovati ad oggi gli incarichi di esperto per Donatella Gariffo e Pietro Galluccio, nominati nel 2013.