il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


il sindaco di Palermo, luogo della Memoria, non puo’ non partecipare alla manifestazione in ricordo dei martiri caduti per impedire alle mafie l’annientamento della democrazia nel nostro Paese.
La Sua presenza e’ un atto di rispetto nei confronti dei martiri e dei palermitani onesti che hanno vissuto in una citta’ mattatoio umano con ripercussioni devastanti sulla esistenza propria di persona, di cittadino, di italiano marchiata agli occhi di tutto il mondo.
Lui sicuramente ricorda le Sue sollecitazioni a reagire a risollevarci e molti di noi tentano di reagire, di risollevarsi, di vivere nonostante tutto una esistenza pulita alla luce della Costituzione e della Legge. Per queste motivazioni deve essere presente.
Speriamo che questo momento commemorativo non venga rovinato da qualche “sceneggiata” . I politici presenti devono solo manifestare la loro solidarietà con una “presenza silenziosa e discreta”. Le beghe politiche , in queste occasioni, dovrebbero essere bandite.
… il giudice Giordano: “Nessuno gli ha mai detto bravo quando era in vita” … Le offese e le calunnie subite anche da parte di chi oggi “lo chiama Giovanni, … che lo accusava di tenere le carte nel cassetto”. …NON TUTTI HANNO DIMENTICATO QUESTE PAROLE E CHI LE HA DETTE!!!
Smettila forse è arrivato il tempo di ritirarti nel privato. Stranamente in tutto quello che ella fa si vede la smania di apparire e rigirare le frittate che ormai sono bruciate.
X una volta il m5s disse una cosa giusta.
Non saluterai Salvini come nn hai salutato Conte , che aggiungere ? Forse un po’ di educazione ??
Io non sono tra tutte le migliaia di persone che si chiedono se lei sarà o no alla commemorazione
Sono invece tra chi pensa che se la sua faccia provasse un po’ di “rossore” …………………
brucia il fatto che ormai lo slogan antimafia non è più una sua esclusiva ?
Il casino che ci sarà in città per tale giorno servirà a ricordare a tutti che si può uscire dalle odiose logiche mafiose. Le Istituzioni sono Istituzioni e vanno rispettate anche quando le persone che le rappresentano non ci sono simpatiche. Per questo non concordo con le manifestate dichiarazioni di Assenza di importanti associazioni e con la organizzazione di contro manifestazioni rispetto a quelle istituzionali.
L’unità del popolo è la vera forza della democrazia.
signo’sinnaco lei non era quello che ha avuto a che dire su falcone?e allora faccia il piacere di stare zitto e se puo si stia a casa
Sinceramente a nessuno può interessare la sua presenza,caro sig. Orlando Cascio…..anzi,se non si presenta,forse sarebbe l’unica cosa giusta che potrebbe fare!!!!!!! Di ipocrisie e falsità ne abbiamo già abbastanza,poi in un giorno particolare come questo,lei non è per niente ben accetto!!!!
BRAVO LEOLUCA ORLANDO IL PROFESSORE E RE DELL’INEDUCAZIONE E DELL’INCIVILTA’!!!
FIGURIAMOCI CON COSTUI QUALE PROFONDA IMMAGINE (PIU CHE NEGATIVA) ABBIAMODATO STIAMO DANDO E DAREMO ALL’ìITALIA INTERA E AL MONDO .
La lotta alla mafia la fanno le Forze dell’Ordine che lavorano in silenzio ogni giorno ed ogni notte, i magistrati impegnati in prima linea, gli imprenditori che denunciano i propri estortori, non la fanno i politici e gli antimafiosi di professione che hanno fatto carriera con i vari j’accuse ad avversari politici e che si sono rivelati magari infondati e per questo non hanno mai pagato.
IL SINDACO DI PALERMO FAREBBE BENE SE STESSE ZITTO.