13 Marzo 2014, 13:30
2 min di lettura
PALERMO – Idv chiede a Orlando di mettere da parte le beghe col Pd e di guardare alla città. Eccola la posizione del partito di Ignazio Messina che, per bocca di Paolo Caracausi, consigliere comunale di Palermo e vice segretario regionale, che al sindaco maggiore incisività.
Leoluca Orlando è in guerra col Pd, o almeno con una sua parte. Che posizione prende Idv?
“Noi riteniamo che il centrosinistra faccia un errore madornale a dichiarare guerra su tutto. Questa città ha bisogno di un sindaco che prima di agire ascolti e di un centrosinistra che proponga soluzioni. Bisogna chiedere di risolvere i problemi e non qualche strapuntino. Con riferimento allo scontro con il Pd, ci pare che i toni usati sia dal segretario provinciale del Pd che dal sindaco non aiutino a comprendersi. Non si può risolvere tutto come se fosse una prova muscolare. E’ un tragico errore”.
Secondo quanto dice il primo cittadino, i democratici avrebbero chiesto posti in giunta. Anche voi vi aspettate qualcosa dal primo cittadino che pure era del vostro partito?
“No, noi ci aspettiamo che il sindaco realizzi il programma elettorale che ha scritto con noi, quando faceva parte di Italia dei Valori. Riteniamo però che le figure scelte nei diversi ruoli dell’amministrazione non possano essere il frutto delle ‘invenzioni orlandiane’, perché il risultato è una crisi evidente di quasi tutte le partecipate del comune e della macchina comunale”.
Come giudicate l’attività dell’amministrazione Orlando sinora?
“E’ evidente che la città era in condizioni disastrose e che per rimettere in riga i problemi era necessario un po’ di tempo. Ora quel tempo è scaduto e i diversi assessori non possono più rispondere con richiami al passato ma hanno il dovere di dare risposte qui ed ora. Siccome ci sono assessori che fanno fatica, è bene che Orlando li cambi rapidamente, perché il tempo in politica non è una variabile indipendente”.
Da mesi non siete più parte integrante della maggioranza. Pensate che il sindaco debba guardare a tutto il centrosinistra?
“Senza alcun dubbio”.
Quale è la vostra proposta al centrosinistra e al sindaco?
“Noi riteniamo essenziale un programma immediato di soluzioni ad alcune emergenze della città: Il centro storico, l’emergenza abitativa, l’edilizia scolastica, l’avvio reale degli appalti pubblici inseriti nel piano delle opere pubbliche, il rilancio delle attività produttive e i temi ambientali a partire dal recupero della costa Sud. Ovviamente ci sono altri temi ma su questi la nostra proposta è che il sindaco convochi un tavolo operativo in cui vengano definiti ruoli, tempi e modalità di realizzazione. Ad una proposta del genere noi non ci sottrarremo”.
Pubblicato il
13 Marzo 2014, 13:30