Ortofrutticolo, via alla differenziata| L'ordinanza del sindaco Orlando - Live Sicilia

Ortofrutticolo, via alla differenziata| L’ordinanza del sindaco Orlando

I concessionari del mercato dovranno conferire organico e secco in appositi contenitori.

Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Parte la raccolta differenziata al mercato ortofrutticolo di Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha infatti firmato un’ordinanza che impone ai concessionari di rispettare il piano di raccolta messo a punto della Rap, nel tentativo di aumentare la percentuale di differenziata così come previsto dall’intesa fra la Sicilia e il ministero dell’Ambiente e che prevede precisi obblighi per le più grandi città dell’Isola.

Del resto il mercato occupa un’area da 38 mila metri quadrati, di cui 14 mila di capannoni coperti, con 70 operatori che producono ogni giorno 8 tonnellate di rifiuti, specie organici, ma costituiti anche da imballaggi o cassette di legno. Rifiuti che spesso finiscono con l’imbrattare via Montepellegrino. Per i rifiuti organici, ossia i resti di frutta e verdura, la Rap fornirà bidoni carrellati da 240 litri e conferire gli imballaggi in apposite aree interne. Daranno individuati 3 punti di raccolta con 10 carrellati per l’organico e 5 per il secco non riciclabile; un quarto punto sarà dedicato a carta, legno e plastica. L’obiettivo è di raggiungere un livello di differenziata pari all’80%. Previsto un servizio di raccolta quotidiano per l’organico e tre volte a settimana per il secco.

“La scelta dell’Amministrazione, insieme al significativo potenziamento e alla messa in sicurezza con Tmb e tritovagliatore dell’impianto di Bellolampo, è di prestare grande attenzione alla raccolta differenziata in città – ha dichiarato Orlando – e potrà trovare significativo contributo nel coinvolgimento degli operatori del Mercato Ortofrutticolo, ai quali desidero rivolgere fiducioso apprezzamento per la loro collaborazione”.

“La raccolta differenziata all’interno del Mercato ortofrutticolo – ha spiegato il presidente della Rap Roberto Dolce – rappresenta un tassello significativo nel programma complessivo proposto dalla Rap che l’Amministrazione comunale ha intrapreso per innalzare le percentuali di differenziata a Palermo. Inoltre, la qualità della differenziata che si attiverà nell’area commerciale del Mercato ortofrutticolo, costituita da solo organico, consentirà a breve di trattare tale frazione, assieme agli sfalci di potatura, all’interno del TMB anche per la produzione del compost (ammendante compostato di qualità) che verrà messo a disposizione del Comune per le attività di manutenzione del verde pubblico contribuendo con questa attività a ridurre la quantità di conferimenti in discarica, allungandone la vita”.

LE REAZIONI
“Si tratta di un ottimo primo passo per cercare di mettere ordine in tutta la zona – dice Filippo Occhipinti dei Comitati Civici – Da decenni gli scarti vegetali e gli imballaggi provenienti dalla vendita al mercato ortofrutticolo sono la fonte principale del degrado e della sporcizia che ammanta giornalmente la via Montepellegrino. Naturalmente auspico non sia l’unico provvedimento, sono necessari controlli all’esterno per regolamentare il traffico ma anche e soprattutto per evitare l’abbandono dei rifiuti. È necessario uno spazzamento giornaliero e soprattutto che anche i piccoli padroncini carichino le loro merci all’interno del mercato, obbligando anche loro alla differenziata. È necessario anche ripristinare un controllo all’ingresso del mercato.Oggi è un caos e non vengono rispettati neanche i minimi canoni di sicurezza per chi vi lavora”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI