Oscar Giannino su Facebook | "Cari italiani vi scrivo" - Live Sicilia

Oscar Giannino su Facebook | “Cari italiani vi scrivo”

Ad un passo dalle dimissioni, il leader del movimento Fare per fermare il declino, scrive una lunga missiva ai suoi sostenitori. Parole forti e chiare spiegano i motivi che hanno spinto Oscar Giannino a mentire sul suo curriculum.

LA LETTERA APERTA
di
3 min di lettura

Oscar Giannino ad un passo dalle dimissioni? Probabile. Il fondatore del movimento Fare per fermare il declino potrebbe dimettersi oggi stesso dopo la direzione nazionale che si sta svolgendo proprio stamattina. E lo stesso fondatore e leader del movimento ad averlo annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa: “Sono disposto al passo indietro se la direzione del mio movimento domani me lo chiederà, sarei disposto pure a rinunciare al mio seggio”.

A far scoppiare la bomba Giannino, sono state le dichiarazioni dell’economista, e co-fondatore di Fare, Luigi Zingales, che ad una settimana dal voto ha abbandonato il movimento gettando scurissime ombre sulla credibilità di Oscar Giannino: “I fatti sono i seguenti – ha spiegato Zingales in un’intervista a Milano Finanza – giorni fa, per caso, ho scoperto che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero. Anche la sua biografia presso l’Istituto Bruno Leoni ora prontamente rimossa riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false. Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà”.

Il leader di Fare ha ammesso di aver mentito sul suo curriculum accademico, e proprio ieri scriveva una lettera aperta su Facebook, che riportiamo:

Lettera aperta a tutti gli aderenti, simpatizzanti e potenziali elettori di Fare per fermare il declino

Nella condizione di lesa credibilità nella quale mi sono da ieri venuto a trovare, ho ritenuto fin da ieri sera doveroso convocare il nostro unico organo politico, la Direzione. Mancano pochi giorni al voto, ormai prossimi a un grande successo. Ma tutto ciò che per il successo della nostra causa ho messo in discussione della mia vita privata e professionale, mi impone di anteporre la più piena coerenza del nostro movimento a qualunque difesa prioritaria di ciò che ho fatto sotto gli occhi di tutti in Italia per trent’anni, senza mai una sola volta spendere titoli o credenziali che non ho per candidarmi o ottenere cariche, incarichi, pubblicamente o privatamente retribuiti.

Ogni possibile equivoco in materia è un errore del quale mi sono assunto la piena responsabilità, e intendo ancora scusarmi con ciascuno di voi.

Per questo il nostro unico organo politico, la Direzione, domani esaminerà e deciderà in piena libertà tutto ciò che è necessario, vista la condizione nella quale ci troviamo, per rendere forza raddoppiata al nostro sforzo finale. Quando dico “tutto il necessario”, come ho già detto alla stampa, è compresa naturalmente sia la mia disponibilità a continuare a svolgere fino in fondo la funzione attribuitami di Presidente e candidato, quanto, all’opposto, a rinunciare a tutto e al seggio se eletto. Nelle prossime ore, chiedo ai fattivi di esprimere ai membri di direzione come la pensate in materia.

Quanto abbiamo fatto in poche settimane nell’intera Italia non ha precedenti nella storia della politica. E deve andare al successo fin da questa prima tornata elettorale. E’ e resta a nostra portata di mano. Tutti a spingere per il quorum! 

Oscar Giannino

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI