PALERMO – Sono tante le iniziative per celebrare la fine di questo mese di ottobre. Si Parte da Zafferana Etnea dove nel centro storico di si svolge l’Ottobrata, Mostra-mercato dei prodotti tipici dell’Etna, stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali, numerose sagre di vari prodotti agricoli. Nata all’inizio degli anni ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Esporranno artigiani della Sicilia ed in particolare del comprensorio etneo, rappresentanti delle antiche arti e dei vecchi mestieri. Lungo il circuito e le piazze del Paese si esibiranno Artisti di strada per creare una magica atmosfera di festa e accoglienza per tutti i visitatori dell’Ottobrata.
E’ il frutto dell’autunno, talmente buono da dedicargli un evento lungo tutto un fine settinama. E’ il “Weekend della Castagna” di Montereale. L’iniziativa prevede escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Patti, Tindari e Montagnareale, degustazioni enogastronomiche. Oggi a partire dalle ore 9, sono previste escursioni lungo i sentieri naturalistici di Montagnareale, con possibilità di raccogliere castagne dai castagneti che si incontreranno lungo il percorso e con visita ai luoghi più suggestivi del paese e al Mulino di Capo. Opzionalmente, la mattina si potrà partecipare agli altri eventi in programma per la Sagra e al pranzo a base di prodotti tipici locali.
A Petralia Sottana, invece si celebra la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno. L’edizione 2013 prevede un ricco assortimento di pietanze da gustare negli stand: dalle zuppe di legumi alle caldarroste,dalla frutta a km 0 ai dolci tipici della tradizioene.Il tutto inondato da vino e sangria a volontà. Ma la festa dei sapori non è solo gastronomia: sarà possibile, infatti, conoscere il paese, andare alla scoperta dei suoi tesori artistici e architettonici, visitare mostre.
Chi rimane in città può dedicarsi all’arte. Dopo l’edicola marmorea del Genio, anche la lapide barocca torna alla luce in piazza Garraffello a Palermo. Oggi, la Delegazione FAI Palermo sarà a piazza Garraffello in occasione della presentazione del restauro della lapide barocca di fronte l’edicola Marmorea del Genio accanto all’Associazione Salvare Palermo. Simbolo del capoluogo siciliano che impersona la maestà e l’orgoglio della città e del suo popolo e piccolo gioiello situato nel cuore del quartiere della Vucciria, il Genio di Palermo di piazza del Garaffo è stato recuperato nel marzo scorso ad opera del Comune di Palermo.
Colazione tra i quadri da neu [nòi] – spazio al lavoro presso Palazzo Castrofilippo, Via Alloro 64. Il coworking palermitano presenta “Attratti”, mostra dedicata ad Emilio Greco (1913-1995), in occasione del centenario della sua nascita. Organizzata in collaborazione con le Ars Nova e Italia Nostra, la mostra segna una collaborazione ormai stabile tra le tre associazioni impegnate su numerosi progetti di valorizzazione del territorio. Esposte 14 incisioni dell’autore selezionate dalla collezione personale di ARSNOVA e commentate dal prof. Aldo Gerbino, poeta e critico d’arte, che guiderà i partecipanti durante la visita saranno proprio le linee fluide e armoniose caratteristiche dell’autore, che, attraverso i suoi tratti accompagnerà il fruitore in un susseguirsi di corpi in cui sarà proprio l’assente a lasciare la traccia più indelebile, il desiderio. Neu [nòi] spazio all’arte ha tra gli obiettivi quello di stimolare il dibattito sui modelli espositivi riportando le opere d’arte ad una dimensione “domestica” diventando dunque oggetto d’uso comune, in grado di avere una relazione quotidiana con il fruitore.

