PAGANI – Dopo la sconfitta contro la Juve Stabia il Palermo va alla ricerca del riscatto, ma dovrà farlo in trasferta dove, in questa stagione, la squadra rosanero ha avuto qualche difficoltà, perché ha vinto solamente quattro volte su sedici incontri. Il Palermo dovrà comunque superare la Paganese che è alla ricerca di punti per uscire dalla zona play out. Filippi per questa sfida conferma la difesa a 3 con Almici sull’esterno destro e Peretti in difesa, con quest’ultimo che sostituisce Accardi finito KO durante il riscaldamento. In avanti il falso nove con Santana supportato da Floriano e Kanoute. I Campani, invece, continuano con il consueto 3-5-2.
PRIMO TEMPO:
La prima palla del match è dei rosanero di mister Filippi. Al 4′ triangolazione Valente-Santana, l’ex Carrarese crossa dal fondo però in area non c’è nessuno dei suoi compagni che può intervenire. Occasione per la Paganese, Squillace al 5′ raccoglie un cross di Onescu e calcia al volo, con Pelagotti che devia in angolo. All’11’ Valente dalla sinistra serve un traversone, attenta però la difesa di casa che respinge. Al 13′ Zanini viene anticipato da De Rose, l’ex centrocampista della Reggina resta giù e per l’arbitro c’è calcio di punizione. Diop ha qualcosa da ridire al calciatore rosanero che risponde e l’arbitro è costretto a richiamare entrambi. Al 16′ Floriano riceve palla da Santana, si sposta la sfera sul destro rientra e calcia, con la stessa che viene deviata in angolo.
Al minuto 25 risultato di 0-0. Le due squadre si stanno equivalendo e nessuna delle due, fin qui, ha avuto chiare occasioni da gol. Al 27′ Santana di testa serve Kanoute, l’ex Catanzaro calcia in porta ma Cigagna va in scivolata e respinge la sfera. Bella azione della Paganese al 29′, Carotenuto serve Raffini che, al volo, fa da sponda per Onescu che di prima intenzione calcia e la sfera finisce vicino al palo alla sinistra di Pelagotti.
Cartellino giallo per Francesco De Rose, che al 34′ commette fallo su Diop. Ammonizione pesante per il centrocampista che era diffidato e salterà il prossimo match che vedrà i rosa impegnati contro il Monopoli. Carotenuto al 41′ parte sulla destra, supera Marconi e serve un cross per Raffini, il numero 32 colpisce di testa ma la manda su Pelagotti che la blocca. Al 42′ scontro Ruffini-De Rose ed entrambi restano giù, ma sembrano non avere problemi e rientrano in campo dopo l’intervento dei medici.
Calcio d’angolo per il Palermo al 45′, Floriano serve Luperini che la spizza e Kanoute si trova la sfera sul destro, ma è posizionato male e non riesce a deviare in porta.
Dopo 1′ di recupero finisce la prima parte del match con il risultato di 0-0.
SECONDO TEMPO:
La ripresa comincia senza nessun cambio per le due squadre. Al 48′ prima occasione della ripresa per il Palermo. Floriano corre lungo tutta la fascia sinistra, supera Cigagna in velocità e mette in mezzo un tiro cross che attraversa tutta l’area di rigore e termina direttamente in fallo laterale. Filippi al 51′ opera il primo cambio del match, togliendo dalla disputa De Rose per Odjer. Al 52′ pericolosa la Paganese con Zanini che riceve palla da Onescu e calcia, la sua conclusone viene neutralizzata a terra da Pelagotti.
Braccio largo di Almici al 56′, che colpisce Squillace e per l’arbitro c’è calcio di punizione per la squadra di casa.
Palermo in vantaggio al 60′ con Floriano. Valente recupera palla e corre verso la parte opposta del campo, arriva al limite dell’area e calcia, la sfera viene ribattuta e finisce tra i piedi di Almici; l’ex Verona crossa al centro dell’area e Floriano deve solo spingerla in porta. Doppio cambio nel Palermo al 66′, che toglie dal campo Santana e Floriano per Rauti e Saraniti. Anche la squadra di casa cambia qualcosa e manda in campo Mendicino per Onescu. I campani provano a spingere per cercare il gol del pari e al 74′ conquistano un calcio d’angolo. Sulla battuta dello stesso giù il difensore rosanero Peretti che fatica anche a rialzarsi e deve ricorrere alle ai medici sociali. Adesso i rosanero hanno difficoltà a mantenere il controllo della sfera e commetto diversi errori che favoriscono i ragazzi di mister Di Napoli. Valente all’83’ prova un cross profondo, ma la sua è un’idea sbagliata e la palla finisce fuori.
Quando mancano 5′ alla fine sembra essere calato il ritmo della Paganese, anche perché il Palermo si sta difendendo cercando di non lasciare spazi. Raffini prova a trovare il gol del pari al minuto 90′, ma il suo colpo di testa, dopo il cross di Carotenuto, è sbagliato. Quando comincio i 5′ di recupero c’è un’interruzione, Marconi resta giù dopo essere stato colpito da Diop. Saraniti al 94′ prova a tenere palla, ma sbaglia lo stop e la manda fuori. 1′ Diop va vicinissimo al pareggio, Raffini la spizza di testa e l’attaccante calcia al volo anticipando Palazzi. Per fortuna del Palermo la conclusione è su Pelagotti che blocca.
Non c’è più tempo, il Palermo conquista la sua quinta vittoria lontana dalle mura amiche e regola la Paganese per 0-1.
PAGANESE: 30 Baiocco; 16 Onescu (dal 65′ Mendicino), 23 Schiavino, 21 Sirignano (dall’84’ Bonavolontà); 14 Carotenuto, 33 Zanini, 7 Gaeta, 20 Cigagna, 3 Squillace (dal 77′ Mattia); 11 Diop, 32 Raffini. A disposizione: 1 Campani, 12 Bovenzi, 2 Esposito, 4 Sbampato, 5 Mattia, 6 Bramati, 13 Perazzolo, 25 Cernuto, 27 Curci, 28 Antezza. Allenatore: Di Napoli.
PALERMO: 1 Pelagotti; 16 Peretti, 5 Palazzi, 15 Marconi; 29 Almici (dal 77′ Somma), 27 Luperini, 18 De Rose (dal 51′ Odjer), 14 Valente; 20 Kanoute, 11 Santana (dal 66′ Saraniti), 7 Floriano (dal 66′ Rauti). A disposizione: 12 Fallani, 4 Accardi ,6 Crivello, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 13 Lancini, 21 Broh, 24 Somma, 26 Marong. Allenatore: Filippi.
ARBITRO: Claudio Panettella (Terenzio-Gualtieri). QUARTO UOMO: Andrea Ancora
NOTE: Ammonito Raffini, Onescu, Bonavolontà, Diop (Paganese), De Rose, Santana (Palermo)
MARCATORI: Floriano 60′