La rassegna “Concerti a Palazzo Alliata” dell’Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima si arricchisce di un quarto esaltante appuntamento dedicato al mondo della musica e al maestro marsalese Eliodoro Sollima. Domenica 9 febbraio alle ore 18 farà il suo ingresso nelle sale di Palazzo Alliata di Villafranca – Piazza Bologni 18, Palermo – la pianista di fama internazionale Violetta Egorova, virtuosa musicista distintasi nel panorama musicale per la sua profonda passione, per l’amore per le partiture e per la spiccata capacità di innovare senza stravolgere la musica dando vita a momenti di grandi intensità che hanno contribuito ad inserirla nel firmamento musicale. La musicista porterà nelle sale di Palazzo Alliata di Villafranca un programma di grande livello e di spiccata bellezza composto dalle trascrizioni di tre celebri balletti russi: “Romeo e Giulietta” di Prokofiev, “Lo schiaccianoci” di Tchaikowsky e “Petrushka” di Stravinsky. In onore del maestro Eliodoro Sollima, Violetta Egorova ha selezionato alcuni dei pezzi, delle suite e dei movimenti più intensi dei tre balletti, già contenuti in “The Russian Ballett Piano Solo”, la sua suggestiva incisione discografica. L’esibizione di Violetta Egorova è un evento rilevante per il panorama musicale palermitano: il talento della pianista russa ha incantato moltissime persone e per questo l’Associazione Filarmonica Eliodoro Sollima e l’Accademia Pianistica di Catania hanno fatto sì che la musicista tenesse a Palermo una master-class pianistica che ha riscosso notevole successo e che ha creato forti legami con i giovani studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini. La pianista torna ora a Palermo per consentire agli amanti della musica di assistere ad uno spettacolo emozionante, nell’ambito di una rassegna dedicata ad un uomo che ha fatto della musica il veicolo principale per trasmettere le emozioni e toccare le corde dei cuori più sensibili.
Ingresso per singolo concerto: 10 euro
Biglietto ridotto under 26: 6 euro
Abbonamenti e biglietti in vendita presso Auditorium, via Noto, 36-38 – Palermo (martedì, giovedì e sabato dalle ore 17,00 alle 19,00).
Tel. -3389458361• 3398896399
e-mail:filarmonica.sollima@libero.it
A seguire, il programma dell’esibizione di domenica 9 Febbraio.
S. S. Prokofiev Dieci pezzi da Romeo e Giulietta op. 75
Danza popolare
Scena
Minuetto
La giovane Giulietta
Maschere
Montecchi e Capuleti
Frate Lorenzo
Mercuzio
Danza delle fanciulle
Separazione di Romeo e Giulietta
P. I. Tchaikowsky Suite da “Lo Schiaccianoci” (trascr. M. V. Pletnev)
Marcia Danza della fata confetto
Tarantella
Intermezzo
Danza russa (tempo di “Trepak”)
Danza cinese
Andante
I. F. Strawinsky Tre movimenti da Petrushka
Danza russa
La stanza di Petrushka
La settimana grassa
VIOLETTA EGOROVA, allieva di Lev Naumov al Conservatorio di Mosca, è una pianista di livello internazionale. Inizia a suonare all’età di quattro anni, e all’età di sei debutta in TV suonando dei brani di Robert Shumann. Subito dopo entra alla Moscow Central Special Music for Gifted Childern, dove studia piano con alcuni dei più importanti musicisti del panorama russo. Durante la sua precoce carriera vince prestigiosi concorsi pianistici internazionali ( “Viotti” di Vercelli, “Casagrande” di Terni, “Thalberg” di Napoli, “Bachayer” in USA, Concorso Internazionale di Musica di Vienna); si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, Italia, Francia, Svizzera,Turchia, Egitto, Russia e Cina ed è ospite regolare di orchestre di fama mondiale quali l’Orchestra da camera del Cremlino, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca, l’Orchestra del Festival pianistico di Bergamo e Brescia, la Cairo Symphony Orchestra. Collabora stabilmente con artisti del calibro di Vladimir Marcovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Robin Meyforf, Astrid Shvinn, Anna Kruger. E’ solista all’Opera di Stato di Mosca Società Filarmonica e insegna presso l’Accademia Pianistica Siciliana di Catania.