PALERMO – Il centrodestra fa il pieno di voti a Palermo e il nuovo sindaco Roberto Lagalla potrà godere del premio di maggioranza in Consiglio comunale. Saranno 24 su 40, infatti, i consiglieri di Sala delle Lapidi su cui si regge la maggioranza dell’ex rettore. I restanti 16 seggi vanno all’opposizione.
Alla coalizione che sostiene Lagalla vanno i 24 seggi in Consiglio che saranno ripartiti alle liste che hanno superato lo sbarramento del 5%. Uno dei 16 seggi che spettano all’opposizione va al candidato sindaco sconfitto, Franco Miceli.
Secondo i dati sulle preferenze di lista, al momento la composizione del Consiglio comunale dovrebbe essere la seguente: a Forza Italia dovrebbero andare 7 seggi, 6 a Fratelli d’Italia, 5 a Lavoriamo per Palermo-Lagalla Sindaco, 3 alla Nuova Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e 3 a Prima l’Italia.
All’opposizione andrebbero 5 seggi al Pd, 4 ad Azione +Europa, 3 al Movimento 5 Stelle, 3 alla lista Progetto Palermo – Miceli Sindaco più il seggio assegnato al candidato sindaco sconfitto, Franco Miceli.