Palermo, al Comune sarà istituito il Garante per i diritti degli anziani - Live Sicilia

Palermo, al Comune sarà istituito il Garante per i diritti degli anziani

L'incarico è a titolo gratuito, la nomina sarà effettuata dal sindaco
ATTIVITA' SOCIALI
di
1 min di lettura

PALERMO – Il Comune di Palermo avrà il Garante dei diritti delle persone anziane. L’istituzione di questa nuova figura è stata decisa dalla giunta presieduta dal sindaco Roberto Lagalla. La proposta era stata formulata dall’assessore alle Attività sociali Rosi Pennino in analogia con quanto previsto dal regolamento comunale per il Garante dei diritti della persona con disabilità. L’incarico è a titolo gratuito. La nomina sarà effettuata dal sindaco.

Il Garante dei diritti delle persone anziane, tra l’altro, dovrà vigilare sull’applicazione delle leggi vigenti in materia di tutela degli anziani, ricevere le segnalazioni sulle presunte violazioni dei diritti degli anziani, assicurare che alle persone anziane siano erogate a livello comunale le prestazioni relative al diritto alla salute, stimolare la pubblica amministrazione ad assumere le necessarie iniziative volte ad assicurare le prestazioni, proporre agli organi competenti iniziative di informazione e di promozione culturale sui temi dei diritti degli anziani. “Occorre sviluppare la programmazione dedicata alle persone anziane, da un lato, potenziando il sostegno per i più fragili e, dall’altro, organizzare servizi di aggregazione, svago e iniziative mirate”, dice l’assessore Pennino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI