PALERMO – Si è conclusa domenica presso la struttura equestre della Favorita, la sessione conclusiva del concorso di morfologia promosso dall’Associazione Nazionale Italiana per il Cavallo Arabo, il Trofeo “Palermo Arabian Horses Cup – VIII Show Internazionale (ECAHO) Cat. B”. La manifestazione, cui hanno partecipato 150 purosangue arabi provenienti da allevamenti di tutto il mondo, è stata organizzata dall’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, presieduta da Antonio Culcasi, col patrocinio del Comune e della Presidenza del Consiglio Comunale. La manifestazione ha portato in città in questi giorni oltre 500 appassionati ed esperti internazionali del settore, che hanno seguito le prove e le iniziative al campo di Viale Diana.
Partecipando oggi alla manifestazione, il sindaco Leoluca Orlando ha ringraziato gli organizzatori “per la scelta della nostra città e del nostro impianto per questo importante momento del mondo equestre” e ha rivolto “ancora una volta un grande ringraziamento al personale dell’Area del Verde del Comune e delle aziende partecipate che, con il loro l’impegno e il lavoro svolto, hanno garantito la perfetta riuscita di una manifestazione che, se da un lato, ridà lustro e valorizza un impianto sportivo interamente recuperato e restituito alla Città di Palermo, dall’altro registra nel capoluogo un grande richiamo turistico di fascia”.
“Il mio plauso va agli organizzatori – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando – che scegliendo Palermo come luogo privilegiato per ospitare un evento di eco internazionale sia dal punto di vista sportivo, che dal punto di vista culturale e turistico, hanno dato ulteriore impulso alla rinnovata immagine della nostra città”.
Per gli stalloni, si è classificato al primo posto il cavallo con la pettorina n. 91 ENGULO EEA, nato nel 2013 in California (USA), di colore grigio, di proprietà della Società Agricola Fontanella Magic Arabians (Salerno). Prima classificata tra le fattrici, la n. 79 ELAN DE MARC K.AA, nata in Belgio nel 2012, dal mantello grigio, proveniente dall’Azienda Agricola Il Palazzotto di Paolo Capecci ( Città di Castello –PG). Medaglia d’oro, per la categoria puledre, alla n. 38 OBAYANA K.A., nata in Belgio nel 2014, di colore grigio, di proprietà dell’Azienda Knocke Arabians (Belgio); per i puledri, ha vinto il cavallo numero 66 ALEXANDER PC, nato in Sicilia, nel 2015, sempre di colore grigio, nell’allevamento di Francesco Paolo Capizzi (Enna).
Premiati anche i puledri e le puledre di un anno di età ( cat. yearlings): primo posto per il n. 53 ARETUSA KING, con il mantello baio, nato e allevato in Sicilia presso l’Azienda Aretusa Arabians Team di Lucia Palumbo (Siracusa); per le femmine, ha vinto la n. 11 MC CHANEL BY DAVIDE, con il mantello sauro, nata e allevata in Sicilia, di proprietà di Mario Cervellone. Al termine dei campionati ECAHO, è stato disputato il trofeo Siciliy Cup, riservato ai cavalli nati e allevati in Sicilia che hanno ottenuto il miglior punteggio nelle loro classi di appartenenza: per i maschi, ha vinto il puledro n. 53 ARETUSA KIN; per le femmine, la n.11 MC CHANEL BY DAVIDE, già vincitori rispettivamente delle categorie yearlings maschi e femmine.