PALERMO – “Nessun cavallo che proviene dall’Ippodromo o dal traino delle carrozze sarà mai destinato alla macellazione. Le disposizioni sanitarie sono chiare e anche le normative. I cavalli non si toccano e dobbiamo sfatare questa narrazione perversa”.
Sono le parole dell’assessore al Benessere Animale del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, che interviene per fare chiarezza sul destino dei cavalli da corsa o impiegati nel traino delle carrozze turistiche, smentendo l’ipotesi della macellazione.
Come sta Freedom
Ferrandelli ha voluto rassicurare l’opinione pubblica anche sullo stato di salute di Freedom, la cavalla che la scorsa settimana si era accasciata in Piazza Verdi mentre trainava una carrozza. L’episodio aveva suscitato grande preoccupazione e diverse richieste di chiarimenti.
“Nel video, che ho girato io stesso, vedete Freedom, la cavalla che la settimana scorsa si è accasciata in Piazza Verdi, mentre trainava una carrozza”, ha dichiarato l’assessore.
“Com’è noto, dopo averla individuata e sottoposto a procedimenti il conducente del mezzo e il proprietario, è in nostra custodia, curata dal servizio veterinario dell’Asp. In tanti mi avete chiesto notizie, qualcuno pensa addirittura sia morta. Eccola, le immagini parlano meglio di mille parole”.