Palermo, controlli nei locali della movida: multe per 30mila euro - Live Sicilia

Palermo, controlli nei locali della movida: multe per 30mila euro

Riscontrate numerose irregolarità. Scattate le denunce
CENTRO STORICO
di
2 min di lettura

PALERMO – Nel corso dell’ultimo week end le forze dell’ordine hanno effettuato un servizio di controllo nei luoghi della movida di Palermo ed elevato multe superiori a 30mila euro e non solo.

I servizi sono stati effettuati in via Isidoro La Lumia, in piazza Don Luigi Sturzo, in piazza Magione, nella zona di piazza Sant’Anna, Guadagna e nella zona della Vucciria, in particolare in via dei Chiavettieri, teatro dell’aggressione a due appartenenti della Polizia Municipale

Nel corso dei servizi, sono stati effettuati accertamenti ispettivi in 11 esercizi commerciali e sono state riscontrate irregolarità che hanno condotto a sanzioni il cui valore complessivo è di 31.800,00 euro.

In due esercizi commerciali, ubicati in via dei Chiavettieri, si riscontrava la violazione relativa all’occupazione di una porzione di suolo pubblico e la mancata conformità al regolamento dehors, la mancanza del manuale di autocontrollo H.A.C.C.P, assenza del nulla osta della sovrintendenza ai beni culturali. In entrambi gli accertamenti due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per occupazione di suolo pubblico. In uno soltanto dei due predetti esercizi si è contestata l’assenza del prescritto attestato di alimentarista. Tali riscontri hanno comportato sanzioni del valore di 6500,00 euro. 

Nel corso dei suddetti controlli, in via dei chiavettieri, sono state identificate 30 persone di cui 9 con precedenti di polizia.

Personale della Guardia di Finanza, a seguito di un accertamento ispettivo presso un’attività commerciale ubicata in via Roma, ha elevato una sanzione amministrativa del valore di 500,00 euro per mancata emissione scontrini fiscali, e al titolare di altro esercizio sono state contestate due sanzioni amministrative per mancata trasmissione dei corrispettivi giornalieri entro i dodici giorni, del valore di 800,00 euro. Inoltre, con riguardo ad un controllo presso altro esercizio, è stata elevata una sanzione amministrativa del valore di 14.500,00 euro poiché accertata la presenza di due dipendenti senza regolare contratto di lavoro. 

Al responsabile di un locale, ubicato in via Isidoro La Lumia, sono state contestate irregolarità connesse al previsto piano autocontrollo H.A.C.C.P. e l’omessa notifica variazione Scia. Le sanzioni amministrative ammontano ad un importo pari a 4.000,00 Euro. Gravi inadempienze sono state riscontrate dalla polizia municipale e dal personale dell’Asp in due attività commerciali: assenza Scia esterna e carenza di requisiti igienico sanitarie per cui sono state comminate sanzioni pari a 4.600,00 euro. 

Sono state identificate 281 persone di cui 63 con precedenti di polizia, controllati 41 veicoli, elevate 9 sanzioni al Codice della Strada. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione e alla repressione di quei fenomeni connessi all’abuso di sostanza alcoliche. Una persona è stato denunciata per guida in stato di ebrezza e contestuale patente ritirata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI