PALERMO – Solidarietà dal mondo politico, sindacale e imprenditoriale è stata espressa all’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti dopo che ieri una corona funebre è stata trovata davanti agli uffici dell’agenzia di assicurazione da lui gestita in piazza Sturzo, a Palermo “L’intimidazione è un fatto gravissimo soprattutto perché segna il ritorno di un linguaggio e di una prassi mafiosa che la nostra città non si può permettere. Serve necessariamente alzare il livello d’attenzione”, dice l’europarlamentare Francesca Donato, vicepresidente nazionale della Democrazia Cristiana.
“Mi auguro – continua Donato – che il comitato per l’ordine e la sicurezza convocato martedì in Prefettura prenda le necessarie contromisure e che le indagini facciano luce su questa vile intimidazione. All’assessore Forzinetti la mia totale solidarietà e l’invito ad andare avanti nel suo impegno a favore del tessuto produttivo cittadino”, conclude. “Un gesto inquietante che sembra catapultarci indietro nel tempo ma che è terribilmente attuale e segue il furto di due pulmini per i disabili da un parcheggio comunale”, dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in Consiglio comunale.
“A nome del gruppo consiliare della Democrazia Cristiana, esprimo vicinanza e solidarietà all’assessore Forzinetti per il vile atto intimidatorio subito. Io e i colleghi, Viviana Raja e Salvo Imperiale, siamo al fianco di un amico e collega di partito, valido, perbene e che sta facendo bene il suo lavoro e continueremo ad esserlo in futuro per portare avanti l’azione politica di cambiamento già intrapresa”, dice Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale. “Confermo il mio personale supporto e quello della commissione che rappresento a continuare il percorso che abbiamo iniziato senza paura e senza condizionamenti. È evidente che stiamo facendo un buon lavoro”, dichiara Il consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco.
“Sicuro che insieme a tutta l’amministrazione comunale saremo al fianco dell’assessore, che sta facendo bene il suo lavoro, e continueremo ad esserlo per il bene di questa città e di tutti i palermitani onesti”, dice il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Giuseppe Mancuso. Anche il presidente della VII commissione consiliare Pasquale Terrani, con i componenti della commissione, manifestano vicinanza e solidarietà a Forzinetti. Solidarietà e vicinanza sono stati espressi dal presidente di Ance Palermo Massimiliano Miconi. “Atti come questi sono la conferma che l’assessore sta agendo nel modo corretto, perseguendo la strada giusta della legalità e della buona amministrazione – afferma Miconi-. A lui giunga il nostro forte sostegno a continuare su questa via, che riteniamo sia l’unica possibile nell’interesse della collettività e dello sviluppo trasparente, imparziale e reale della economia cittadina”. Solidarietà è stata espressa anche dal presidente del Gruppo Giovani di Ance Palermo Riccardo Galioto.
“Condanniamo il vile gesto intimidatorio rivolto a Forzinetti, al quale esprimiamo la nostra solidarietà”, affermano i consiglieri e le consigliere comunali di Palermo dei gruppi Progetto Palermo, Partito Democratico, Azione, Movimento 5 Stelle, Oso e Gruppo Misto. Anche il presidente di Sicindustria Palermo, Giuseppe Russello, esprime solidarietà. “In attesa che venga fatta luce su quanto accaduto – commenta Russello – desidero manifestare la più totale vicinanza a Giuliano per il vile atto intimidatorio. Purtroppo ancora siamo costretti ad assistere a episodi riprovevoli che testimoniano solo la debolezza di chi li mette in atto. Chi lavora con onestà e nell’interesse della collettività deve sapere che potrà sempre contare sul sostegno incondizionato delle tante persone perbene che vivono in questa città”. Solidarietà a Forzinetti è stata espressa anche dal Gruppo Giovani imprenditori di Sicindustria Palermo, guidati dalla presidente Maria Elena Oddo.
“E’ un fatto inquietante che evidenzia che ancora c’è tanto da fare in questa città, ma certamente indica anche che quella intrapresa è la giusta strada. La CNA di Palermo ha sempre condannato ogni vile atto mafioso, e anche in questo caso siamo fermamente al fianco dell’assessore Giuliano Forzinetti per sostenere il suo percorso. All’assessore arrivi la nostra solidarietà, in CNA troverà sempre degli alleati che sosterranno il suo operato, non saranno queste azioni a rallentare il cammino intrapreso da Forzinetti, continueremo a percorrere insieme la strada della legalità e della trasparenza e a lottare per sostenere le imprese palermitane – dichiara Pippo Glorioso segretario provinciale di CNA Palermo a seguito dell’atto intimidatorio subito dall’assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti ieri mattina. Una corona funebre è stata trovata davanti agli uffici dell’agenzia di assicurazione gestita dall’assessore in piazza Sturzo -“.
“E’ un fatto inquietante che evidenzia che ancora c’è tanto da fare in questa città, ma certamente indica anche che quella intrapresa è la giusta strada. La Cna di Palermo ha sempre condannato ogni vile atto mafioso, e anche in questo caso siamo fermamente al fianco dell’assessore Giuliano Forzinetti per sostenere il suo percorso. All’assessore arrivi la nostra solidarietà, in CNA troverà sempre degli alleati che sosterranno il suo operato, non saranno queste azioni a rallentare il cammino intrapreso da Forzinetti, continueremo a percorrere insieme la strada della legalità e della trasparenza e a lottare per sostenere le imprese palermitane”. Lo dichiara Pippo Glorioso segretario provinciale di Cna Palermo.