Palermo Liberty, un'età dell'oro: la mostra a Palazzo Sant'Elia

Palermo e lo stile Liberty, un’età dell’oro: la mostra a Palazzo Sant’Elia

Più di 500 opere esposte

PALERMO – Una rassegna dedicata alle bellezze e ai protagonisti dell’Art Nouveau. È la Palermo Liberty – The Golden Age: la mostra a Palazzo Sant’Elia che dal 16 dicembre al 30 maggio 2024 accoglierà cittadini e turisti per farli immergere nelle arti che hanno caratterizzato soprattutto la città di Palermo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Più di 500 opere esposte

Una rassegna completa, tra disegni di architettura e di arti applicate, dipinti, sculture, fotografie, vetrate, gioielli e abiti: sono più di 500 le opere esposte ai visitatori. L’arco cronologico della mostra si snoda attraverso quattro sezioni temporali: 1897-1902; 1903-1910; 1911-1919; 1920-1923.

Fra i molti arredi, spiccano i mobili della casa studio di Ernesto Basile in via Siracusa, ma ci sono anche abiti e accessori della collezione Piraino e una sezione di gioielli siciliani e disegni di oreficeria a cura di Maria Concetta Di Natale.

I protagonisti dell’Art Nouveau

Tanti i progettisti, pittori, scultori, decoratori e artigiani, che si sono formati tra la scuola di Francesco Lojacono e il cenacolo di Ernesto Basile e che sono stati riportati alla luce: ci sono Paolo Bevilacqua, Michele Cortegiani, Ettore De Maria Bergler, Luigi Di Giovanni, Gaetano Geraci, Salvatore Gregorietti, Ettore Ximenes e Antonio Ugo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI