PALERMO – L’approvazione del bilancio di previsione 2023 provoca prevedibili reazioni nel mondo politico palermitano: se l’amministrazione guidata da Roberto Lagalla esulta per la manovra esitata stamattina dal consiglio comunale, sono critiche le posizioni delle minoranze.
Lagalla: “Passaggio fondamentale per la città”
“Dopo tre anni, il Comune torna ad avere un Bilancio per l’annualità corrente – commenta Lagalla – L’approvazione di oggi del Bilancio di previsione 2023-2025 da parte del Consiglio comunale, che ringrazio, rappresenta un passaggio fondamentale per la città, per il quale questa giunta, insieme all’apporto degli uffici, ha lavorato con grande impegno fin dal suo insediamento per rimettere Palermo sui binari dell’assestamento economico ed evitando, così, il dissesto. Aver varato il documento finanziario significa liberare finalmente la spesa per aumentare il livello di servizi ai cittadini, oltre ad appostare risorse di avanzo, ad esempio, sulla manutenzione dell’edilizia scolastica e delle strade o sul verde. Inoltre, il Bilancio permetterà di proseguire con i bandi e le assunzioni e, dunque, con il potenziamento di una macchina comunale che necessita di nuove risorse umane e con l’ultimo passaggio del Consuntivo 2022, auspicabilmente da approvare entro la fine di agosto, il Comune riuscirà a liberare nuove risorse per ulteriori investimenti”.
Varchi: “Consuntivo in giunta a breve”
“Dopo tanti anni il Comune ha il bilancio approvato nei termini previsti dallo Stato – dice il vicesindaco Carolina Varchi – È il primo bilancio che declina le misure del piano di equilibrio ed è lo strumento necessario insieme al consuntivo del 2022, che porterò in giunta tra pochi giorni, per fare ripartire concorsi e investimenti a Palermo. Ringrazio gli uffici per i grandi risultati resi possibili dal grande lavoro della ragioneria generale diretta”.
Tantillo: “Allontanato il baratro del dissesto”
“L’approvazione del bilancio di previsione è il punto di arrivo del complesso lavoro di assestamento dei conti e delle finanze del Comune iniziato a giugno dello scorso anno dalla nuova Amministrazione e dal nuovo Consiglio comunale – commenta il presidente del consiglio comunale Giulio Tantillo – Un lavoro che in poco più di un anno ha allontanato il baratro del dissesto e che proprio per questo rappresenta un nuovo inizio, l’avvio di una nuova fase che, anche grazie alla capacità di intercettare fondi extracomunali, permetterà di dare uno slancio ai servizi e alla capacità di spesa del Comune, di cui è simbolico l’avvio di nuove assunzioni”.
Opposizioni: “Dimenticati i fragili”
“Questo bilancio – dichiarano i consiglieri e le consigliere di Pd, Progetto Palermo, Movimento 5Stelle e Gruppo Misto dopo il voto contrario – è figlio di un’impostazione politica che non guarda alle persone più fragili. Salta immediatamente all’occhio come la spesa prevista su settori fondamentali, quali le politiche sociali e per l’inclusione, l’istruzione e il diritto allo studio o ancora il diritto all’abitare e la protezione civile, sia inferiore a quella degli anni passati. Inoltre, dalle dichiarazioni e dai provvedimenti della Vice Sindaco, appare chiaro l’intento dell’amministrazione che è quello di non rilanciare le società partecipate, lasciando spazio al timore delle privatizzazioni. Sui tagli alla spesa che, in questo momento, non escludono tagli reali dei servizi, siamo stati rassicurati solo a parole con la spiegazione che si troveranno nuove risorse con i fondi extracomunali. Fondi che esistono solo se vi sono programmazione e progettazione e che talvolta non sono nella disponibilità esclusiva del Comune, ma il cui uso è da condividere con altri enti pubblici. Ed è preoccupante che non siano inseriti a bilancio perché la programmazione non è, evidentemente, ancora completa. La valutazione che quindi possiamo dare come forze di minoranza non può che essere negativa, soprattutto se da affidare ad una programmazione presunta e sconosciuta di fondi da confermare. Ciò nonostante non possiamo che essere soddisfatti dell’accoglimento da parte dell’aula di una nostra proposta che riguarda le scuole. È stato infatti approvato il nostro emendamento per incrementare il fondo per le manutenzioni degli impianti di riscaldamento. Ma la città da oggi in poi deve sapere che l’amministrazione Lagalla non ha più scuse: ogni disservizio non sarà più causato da conti non in ordine, ma da una politica incapace di trovare soluzioni”.
Capigruppo di maggioranza: “Un successo”
“L’approvazione del bilancio di previsione restituisce, dopo 3 anni, normalità amministrativa e possibilità di spesa al comune di Palermo, un grande successo di questa amministrazione e di questa maggioranza, che ci permette di guardare al futuro con fiducia”. Queste le parole dei capigruppo di maggioranza Domenico Bonanno (Democrazia Cristiana), Giuseppe Milazzo (Fratelli d’Italia), Gianluca Inzerillo (Forza Italia), Dario Chinnici (Lavoriamo per Palermo) e Alessandro Anello (Lega). “Abbiamo ereditato un comune privo di strumenti contabili da più di tre anni, dopo averlo riportato in bonis e rimodulato l’accordo con lo Stato, l’approvazione di questo bilancio ci permette di dare una visione strategica alla nostra azione politica ed amministrativa. Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato conseguito oggi, grazie al quale non ci troveremo più costretti soltanto a gestire le emergenze ma potremo mettere in atto visione e programmazione del futuro della città, a vantaggio dei palermitani”.
Alotta: “Scuole sono la priorità”
“Il Consiglio Comunale ha tra le sue priorità la manutenzione delle scuole cittadine: l’emendamento, proposto dalle minoranze, che stanzia questi ulteriori 100 mila euro è un segno tangibile di questa sensibilità”. Lo dichiara Salvo Alotta, presidente della Commissione Pubblica Istruzione.
Bonanno: “Sostegno a chi subisce intimidazioni”
“Contributi a fondo perduto per le imprese e le attività commerciali che subiscono intimidazioni di stampo mafioso e per le imprese giovanili che vengono avviate in città, devono essere una priorità assoluta per l’amministrazione e per il consiglio comunale”. Queste le parole di Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana al consiglio comunale di Palermo. “L’approvazione dell’ordine del giorno da me proposto, con il voto favorevole di tutti i colleghi, vuole essere un chiaro segnale di vicinanza nei confronti di tutte le attività commerciali, che soprattutto nelle ultime settimane, stanno subendo intimidazioni di chiaro stampo mafioso oltre che un messaggio positivo nei confronti dei giovani che vogliono fare impresa in questa città e non vogliono lasciarla. “Chiediamo all’amministrazione e all’Assessore Forzinetti, che ringrazio per aver già dato disponibilità in tal senso, di presentare al consiglio, entro 90 giorni, una proposta di regolamento che permetta al Comune di poter erogare contributi e sostegni economici agli imprenditori e ai giovani che in questa città vogliono continuare a fare impresa in modo onesto o che vogliono avviarne una nuova. Un segnale importante di presenza contro ogni forma di oppressione mafiosa e di minaccia – conclude Bonanno – per dire chiaramente ai cittadini e al tessuto imprenditoriale della nostra città che il comune c’è, si schiera apertamente dalla loro parte e lotta contro ogni forma di mafia e criminalità”.
Ferrandelli: “Bene sostegno alle scuole”
“Finalmente la città comincia a assumere alcune certezze sulla disponibilità economica e finanziaria così da iniziare a pianificare gli interventi partendo dalla certezza dei conti – dice Fabrizio Ferrandelli di Azione – Sono particolarmente soddisfatto di aver indirizzato, insieme alle altre forze politiche presenti in Aula, le poche somme disponibili agli interventi per gli impianti scolastici, così da poter garantire un inizio di anno dignitoso e sperando di scongiurare le scene agghiaccianti dell’anno scorso. Adesso attendiamo gli altri strumenti finanziari in modo da poter imprimere una accelerazione a tutte le altre politiche di cui la città ha bisogno, dai contratti di servizio delle aziende controllate per garantire i servizi alla cittadinanza, agli investimenti infrastrutturali, alla modulazione della spesa sociale”.
Zacco: “Sostegno alla Missione Speranza e Carità”
“Approvato l’ordine del giorno che impegna l’amministrazione comunale a stanziare le somme necessarie all’estinzione dei debiti della Missione Speranza e Carità nei confronti di Amap e Amg, in considerazione delle enormi difficoltà economiche che sta attraversando. Un dovere delle istituzioni sostenere il Centro che sviluppa ormai da parecchi anni una rete di supporto a favore di persone che vivono in stato di marginalità, continuando l’opera voluta da fratel Biagio Conte. Auspico una risoluzione della vicenda in tempi brevi, confidando nella sensibilità istituzionale che l’Amministrazione Comunale ha sempre mostrato, supportando con ogni mezzo enti e associazioni che ormai da diversi anni operano nel nostro territorio in favore di persone meno fortunate”. Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della Sesta commissione Ottavio Zacco.
Mineo: “Usciamo dall’emergenza”
“L’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 certifica un trend ormai consolidato negli ultimi dodici mesi di duro lavoro, ovverosia che la città di Palermo è ufficialmente uscita dall’emergenza finanziaria ereditata. Questo importante risultato è il frutto di un grande lavoro che la giunta su input del primo cittadino Roberto Lagalla ha portato avanti e che è stato gestito con competenza e abnegazione dal Vicesindaco Varchi. Un plauso al Consiglio Comunale e alla Commissione Bilancio che con grande senso di responsabilità e attenzione ha esitato in tempi celeri questo importante atto”. Lo ha dichiarato l’Assessore al Patrimonio Politiche ambientali e Transizione ecologica, Andrea Mineo.
Leto: “Costa sud, chiaro segnale di attenzione”
“L’ordine del giorno riguardante la riqualificazione, il ripristino e la bonifica della Costa sud presentato da parte di componenti della maggioranza è un chiaro segnale di attenzione e di interesse nei confronti di un’importante fascia costiera che coinvolge l’intera città e tutti i palermitani sotto al profilo turistico, economico e ambientale”. Questo è quanto afferma la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Teresa Leto.
Terrani: “Pulire e bonificare la costa sud”
“Il bilancio è uno strumento essenziale per la funzionalità della macchina amministrativa – dice il presidente della Settima commissione consiliare Pasquale Terrani – Con soddisfazione abbiamo raccolto anche il buon esito della presentazione di un ordine del giorno che ha visto come primi firmatari e presentatori il sottoscritto e il capogruppo di Forza Italia Gianluca Inzerillo in merito alla riqualificazione e bonifica della costa sud, firmato da quasi tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione e votato all’unanimità. In attesa dell’iter di espletamento dei progetti, già finanziati con fondi Pnrr e fondi Ministeriali, abbiamo esortato il sindaco e gli assessori di riferimento a portare avanti gli interventi di pulizia, mantenimento e bonifica ordinaria di tutto l’arenile con l’ausilio delle aziende partecipate quali Coime, Rap, Reset”.
Rini: “Fdi, pronti a far ripartire Palermo”
“Con l’approvazione in consiglio del bilancio previsionale 2023-2025 l’Amministrazione Lagalla imprime un indirizzo netto e irreversibile verso il ritorno alla normalità. È evidente che non è possibile parlare di programmi e servizi per la città senza l’adozione dello strumento contabile, per questa ragione l’assessore Varchi lavora da mesi, insieme al Sindaco e agli uffici preposti per questo obiettivo. Oggi l’approvazione della delibera è una buona notizia. Adesso finalmente si potrà dare avvio alla spesa per rispondere alle numerose criticità della città e provare a dare soluzioni ai tanti problemi derivanti dalla mancata programmazione a causa della spesa bloccata da anni. Il gruppo di Fratelli d’Italia, grazie anche alla sinergia col Governo Nazionale, è pronto per far ripartire Palermo”. Lo dice Antonio Rini di Fdi.
Giaconia: “Si prolunghi via Roentgen”
“E’ stato approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto da me e dalla collega Mariangela Di Gangi e sottoscritto da tutti i consiglieri e le consigliere che impegna il sindaco e la giunta a reperire la necessaria copertura finanziaria per la realizzazione del prolungamento dell’arteria stradale di via W.K. Roentgen, anche con risorse dell’avanzo di amministrazione che si libereranno con l’approvazione del consuntivo 2022 – dice il consigliere Massimo Giaconia – Un’opera prevista nel vigente piano regolatore e inserita nel piano triennale delle opere pubbliche annualità 2023, che sarebbe dovuto essere realizzata contestualmente all’attuazione dello stesso piano. Ringrazio l’intera assise comunale per avere condiviso la nostra proposta, a dimostrazione di quanto sia importate quest’opera, fondamentale per consentire di ridefinire il sistema della mobilità della zona che già presenta un evidente appesantimento del traffico veicolare pubblico e privato, notevolmente peggiorato con le nuove esigenze del Piano Particolareggiato Trabucco e con le note necessità connesse all’Ospedale Cervello e all’Agenzia delle Entrate. Adesso la ‘palla’ passa al sindaco e alla giunta, sperando che agiscano con lo stesso tenore del consiglio comunale, reperendo le risorse necessarie per finanziare l’opera, da cui tanto dipende una migliore e più sicura viabilità e vivibilità del quartiere Cruillas e delle zone limitrofe”.
Raja: “Si modifichi il regolamento sulle carrozze”
“Approvato oggi in consiglio comunale, l’ordine del giorno da me proposto, che impegna l’amministrazione a modificare l’attuale regolamento per il servizio turistico di piazza con veicoli a trazione animale, con l’obiettivo di procedere, seppur in modo graduale, alla conversione delle licenze attuali in licenze per attività di trasporto con mezzi alternativi. L’ordine del giorno prevede inoltre una particolare attenzione nella fase di dismissione delle carrozze con particolare attenzione verso l’animale anche nella fase successiva alla conversione della licenza, con l’obiettivo di tutelare il benessere degli animali in ogni fase della loro vita. Una piccola vittoria che aumenta ancora di più l’attenzione sul tema. Adesso farò il possibile affinché le commissioni competenti inizino a lavorare sul regolamento e fare in modo che ordinanze e regolamenti vengano rispettati. Ho già chiesto un incontro con il Prefetto, perché le sole forze dei Vigili Urbani, al quale va il mio ringraziamento per la dedizione di questi giorni caldi anche per loro, non sono sufficienti contro gli abusivi. Oggi un grazie alla categoria dei cocchieri che ha dimostrato che hanno a cuore i loro cavalli, tenendoli nelle stalle”. Lo dichiara il consigliere comunale della Dc, Viviana Raja.
Federico: “Bonificare la costa sud”
“Rivolgo un plauso al Consiglio Comunale per aver approvato un ordine del giorno che impegna il Sindaco e l’amministrazione ad attivarsi al fine di garantire gli interventi di ripristino e bonifica nella costa sud con fondi Pnrr e fondi ministeriali. Da quando ci siamo insediati insieme alla consigliera comunale Teresa Leto e il consiglio di circoscrizione abbiamo portato avanti diverse battaglie per pulire, riqualificare, e promuovere la nostra costa, ultime tra tutte è stata la campagna di sensibilizzazione contro i cittadini incivili che sporcano e inquinano il litorale costiero e l’installazione delle telecamere per scongiurare il fenomeno di abbandono dei rifiuti e dell’accesso selvaggio dei mezzi sulla spiaggia. Piccoli passi in avanti che ci auguriamo possano culminare presto con l’avvio dei lavori sul collettore fognario e dei progetti finanziati dal Pnrr su cui saremo attenti e vigili”. Lo ha detto Giuseppe Federico, presidente della Seconda Circoscrizione.