BAD KLEINKIRCHHEIM (AUSTRIA) – Il mercato del Palermo ruota tutto attorno a Stanislav Lobotka. È lui il centro delle trattative dei rosanero, con il ds Fabio Lupo che sta lavorando sul centrocampista del Nordsjaelland e conta di chiudere entro questo fine settimana. Lupo ha aumentato l’offerta per il club danese, salendo ad una quota fissa di circa 3 milioni di euro ai quali vanno aggiunti 1/1,5 mln di euro di bonus. Con Lobotka il Palermo rafforzerebbe decisamente il centrocampo, rimpolpato nelle ultime ore con Gnahoré. Ormai l’ex Napoli è ufficiosamente un giocatore rosanero, ha già raggiunto il ritiro e si aspetta soltanto di risolvere le ultime formalità per annunciarlo.
Dopo aver risolto il nodo centrocampo, il Palermo dovrà decidere il destino degli esuberi. Gazzi, Diamanti, El Kaoutari sono ancora in attesa di sistemazione: per tutti e tre probabile la risoluzione del contratto, ipotesi più semplice per piazzarli visti anche i contratti onerosi che non consentono di cedere facilmente a titolo definitivo. Poi bisognerà capire anche il destino di Stefan Silva, convocato per il ritiro visto anche il contratto fino al 2021 che lo rende difficilmente cedibile. Nelle gerarchie di Tedino occupa le ultime posizioni, ma la cessione non sembra la priorità del Palermo anche perché non c’è mercato attorno a lui.
Per quanto riguarda il ruolo di vice Posavec, invece, il primo nome della lista resta quello di Pomini del Sassuolo. Coi neroverdi potrebbe profilarsi un intreccio di mercato, visto che alla squadra di Bucchi piace Marson. Precipitate le quotazioni di Pegolo, mentre esce dalla lista il nome di Pellizzotti, passato al Foggia. In attacco da valutare la situazione che coinvolge Embalo: piace tanto a Tedino che avrebbe chiesto di trattenerlo, ma intanto il Pescara ha provato a sondare il terreno. Fase di stallo in questa trattativa, così come il futuro di Bentivegna.
Infine capitolo giovani: nei giorni scorsi Giuliano e Punzi sono stati ufficializzati come nuovi giocatori della Sicula Leonzio, a loro due potrebbe aggiungersi anche Monteleone. Ferchichi andrà nuovamente in prestito, c’è il Padova. Gli altri giovani sono in fase di valutazione in ritiro. Evoluzioni previste nei prossimi giorni.