Palermo, il dono della Samot ai bimbi della Oncoematologia - Live Sicilia

Palermo, il dono della Samot ai bimbi della Oncoematologia

Regalati sette nuovi tablet
OSPEDALE CIVICO
di
1 min di lettura

PALERMO- Sette nuovi tablet donati dalla Samot ai bimbi ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo. Sono stati così reintegrati i dispositivi rubati nelle scorse settimane ai piccoli ricoverati nel nosocomio. I nuovi 7 tablet educativi, per bambini dai 3 ai 12 anni, sono stati consegnati al direttore dell’unità operativa, Paolo D’Angelo, dal fondatore della Società per l’assistenza al malato oncologico terminale, Giorgio Trizzino.

I tablet aiutano nell’accoglienza, nell’intrattenimento ma anche nella formazione, nella didattica – ha spiegato D’Angelo -. Non dimentichiamoci che siamo appena usciti dall’epoca del lockdown e i bambini hanno potuto connettersi con i loro istituti di appartenenza per continuare la scuola in un periodo in cui non era accessibile”. La consegna dei tablet è stata anche occasione di gioco attraverso la presenza di un assistente sociale della Samot, Roberto Scibona, che, travestito da supereroe, ha allietato la mattinata dei piccoli e delle loro mamme.

“Abbiamo comprato questi tablet per reintegrare una donazione che serve ai bambini per socializzare – ha commentato Trizzino – per stare un po’ meglio in questo contesto di sofferenza legato alla loro permanenza in ospedale. Il momento diventa, inoltre, occasione per ricordare che le cure palliative riguardano anche i bambini. Questo reparto di oncoematologia pediatrica al Civico di Palermo è un esempio eccezionale di cura. La Samot – ha aggiunto – contribuisce con un progetto finanziato dal ministero che ha proprio come obiettivo quello di rendere ancora più accettabile e rendere ancora più possibile la socializzazione dei bambini all’interno di un percorso di sofferenza, ma anche di cura, come quella che viene fornita qui”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI