PALERMO – L’auspicio è che sia ancora calcio estivo, calcio d’agosto, quel calcio che può ingannare. Il Palermo viene sbattuto fuori dalla Coppa Italia ad opera di un Modena che con il minimo sforzo ha raggiunto il massimo risultato, mettendo a nudo tutti i difetti e le lacune di una squadra che deve ancora rodare. La formazione di Novellino ha vinto 3-0, passeggiando su un Palermo inerme, sofferente, senza gioco, senza grinta e con una difesa imbarazzante. Un’umiliazione alla “prima”, perché ci può stare anche uno scivolone, ma uno 0-3 casalingo contro una squadra di categoria inferiore, deve iniziare a far riflettere. Dicevamo che potrebbe ancora essere un calcio “pinocchiesco” quello attuale, perché se davvero dovesse essere questo il Palermo, i tifosi rosanero dovranno prepararsi ad un campionato di sofferenza, un campionato in cui bisognerà lottare fino all’ultimo secondo per portare a casa l’obiettivo. Giustificabile e logica la reazione dei tanti tifosi che oggi hanno affollato il Barbera per il primo impegno ufficiale della squadra di Iachini: fischi a fine primo tempo e altri fischi assordanti a fine partita.
Adesso tocca alla società, Maurizio Zamparini e Franco Ceravolo devono pensare a fare mercato, devono cercare di irrobustire questa squadra, soprattutto in difesa. E stando a quello che raccontano gli addetti ai lavori, Stankovic non è certamente il giocatore che può sistemare la retroguardia. Palermo bocciato al primo esame, e manca una settimana al campionato.
La cronaca: dubbio sciolto, para Ujkani, Sorrentino in panchina ed accigliato. In avanti Dybala e Vazquez, esordio per i nuovi: Feddal, Quaison e Rigoni. Nel Modena spazio alla coppia offensiva Beltrame-Ferrari. Al 6’ subito doccia gelata per la squadra rosanero, Ferrari viene servito da Schiavone, aggancio e tiro di destro, battuto Ujkani, 1-0 Modena. Il Palermo prova a reagire, Dybala segna anche ma il gol è viziato da una posizione di fuorigioco, annullato. Al 15’ Vazquez, bel sinistro ma la palla viene intuita da Pinsoglio. Poi ancora Vazquez di testa, mira all’angolino, ma la palla muore a lato. I rosa a centrocampo non sono male, è in avanti che manca qualcosa, anche perché Vazquez gioca arretrato e Dybala è tutto solo. Il Modena, dal canto suo, fa girare tanti palloni e non ha nessun timore reverenziale nei confronti della formazione rosanero. Al 42’ raddoppio Modena: azione da manuale, Ferrari scappa sulla linea del fuorigioco, mette in mezzo per Beltrame che anticipa Ujkani e appoggia in rete, 0-2. Fischi per il Palermo al termine del primo tempo.
Ripresa, Iachini capisce che serve un attaccante puro e inserisce Belotti al posto di Quaison. Il Palermo si sveglia, Belotti apre subito varchi ma Pisano non ne approfitta al 50’ agganciando male una buona palla servita dal gallo. I ritmi però calano anche perché il Modena non fa giocare tanto i rosa. Dentro anche Maresca al posto di Rigoni. Continua ad esserci una netta spaccatura tra i reparti, azioni poco fluide e piedi incartati. Al 75’ bella conclusione di Barreto, palla a lato. Al 79’ Ujkani salva su Luppi. Arriva anche il 3-0 con un gran gol di Schiavone. Finisce 0-3, Palermo fuori dalla Coppa.
IL TABELLINO
PALERMO-MODENA 0-3 (Ferrari 6′, Beltrame 41′, Schiavone 86′)
PALERMO: 1 Ujkani; 6 Munoz, 5 Milanovic (82′ Bolzoni), 23 Feddal; 3 Pisano, 21 Quaison (46′ Belotti), 27 Rigoni (66′ Maresca), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 9 Dybala, 20 Vazquez. A disp: 70 Sorrentino, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 17 Ngoyi, 18 Chochev, 19 Terzi, 33 Daprelà, 90 Struna, 96 Bentivegna. All: Giuseppe Iachini.
MODENA: 12 Pinsoglio; 13 Gozzi, 6 Marzorati, 28 Zoboli (cap.) (73′ Cionek), 33 Rubin; 8 Nizzetto, 5 Osuji (66′ Luppi), 23 Schiavone, 4 Nardini (58′ Salifu); 19 Beltrame, 9 Ferrari. A disp: 1 Manfredini, 2 Calapai, 7 Acosty, 11 Gatto, 27 Manfrin, 32 Granoche All: Walter Novellino.
ARBITRO: Marco Guida (Torre Annunziata).
NOTE Ammoniti: Ferrari (M) 29′, Barreto (P) 50′, Salifu (M) 60′, Zoboli (M) 70′.