PALERMO – Ultimi 90 minuti di fuoco che mettono in palio la promozione in Serie B. Palermo-Padova vale un’intera stagione e si gioca in un “Renzo Barbera” pieno come nelle grande occasioni. La gara di andata, giocata allo stadio “Euganeo”, è terminata 1-0 in favore dei rosanero grazie alla rete di Roberto Floriano. In questo modo, la compagine di mister Silvio Baldini ha a disposizione due risultati utili su tre.
In 34.000 siedono sugli spalti dell’impianto sportivo di viale del Fante, un’onda rosanero che ha iniziato a riempire le zone adiacenti allo stadio già nelle prime ore del pomeriggio. Sono circa 500, invece, i sostenitori del Padova presenti nel settore ospiti, che alimentano un gemellaggio storico tra le tifoserie.
L’allenatore toscano dei siciliani ha sciolto le riserve nelle scelte del suo solito 4-2-3-1. Massolo ormai è il portiere titolare, nella corsia di destra gioca ancora Buttaro. In mediana il duo di centrocampo è composto da De Rose e Dall’Oglio, mentre il pacchetto offensivo non subisce cambiamenti: Brunori in avanti viene supportato dal trio d’attaco Floriano-Luperini-Valente.
PRIMO TEMPO
Il calcio d’inizio è in programma alle ore 21:15. Il “Renzo Barbera” e i suoi 34.000 spettatori si fanno sentire già diversi minuti prima del fischio iniziale, con cori e incitamenti rivolti alla squadra rosanero. Le squadre entrano in campo e il primo pallone è affidato alla compagine di casa: l’arbitro dà il via al match. Il primo ammonito del match è Dall’Oglio che al 3′ colpisce al volto involontariamente un avversario con il piede. Quattro minuti dopo prova a farsi vedere in avanti il Padova con un contropiede, ma la difesa rosanero è attenta e regge il colpo. I rosanero provano a rispondere con alcune giocate intercettate dai difensori del Padova. Al 14′ occasione d’oro per Brunori che in velocità recupera il pallone, punta il difensore avversario, lo salta e prova la conclusione con il mancino dal limite dell’area piccola; Donnarumma è rapidissimo nella parata e manda la sfera in corner. Nulla di fatto sulla battuta del calcio d’angolo. Tre minuti dopo è Dall’Oglio che va vicino al gol inserendosi in area sulla battuta di un altro calcio d’angolo, il tiro è centrale. Al 19′ mister Oddo è costretto a sostituire Valentini per infortunio, al suo posto entra Gasbarro. Lancini viene ammonito dopo due giri di lancette. Al 23′ c’è un calcio di rigore per il Palermo per un tocco di mano di un difensore del Padova su cross di De Rose! Sul dischetto va Brunori che calcia con il destro e non sbaglia spiazzando Donnarumma! Il Palermo è in vantaggio!
Al 26′ Brunori viene sgambettato in corsa, ammonito Pelagatti. Dopo la rete dell’1-0 dei rosanero il Padova prova a reagire ma la squadra di Baldini è attenta e rimane sul pezzo. La gara prosegue sugli stessi ritmi della fase iniziale, con i biancoscudati che provano a farsi vedere in avanti con diverse occasioni. Al 38′ Jelenic calcia verso la porta di Massolo, l’estremo difensore dei rosanero però blocca la sfera senza difficoltà. Quattro minuti dopo risponde Floriano con una grande giocata per provare a servire l’inserimento del compagno, la difesa padovana spazza la sfera. Rosanero ancora pericolosi con diverse giocate nella metà campo avversaria. Dopo due minuti di recupero concessi dal direttore di gara, termina il primo tempo della sfida con il risultato parziale di 1-0 in favore del Palermo.
SECONDO TEMPO
Prima della ripresa, mister Baldini effettua due sostituzioni: lasciano il campo gli ammoniti Dall’Oglio e Lancini e al loro posto entrano Odjer e Perrotta. Dopo le sostituzioni, l’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo, palla in possesso della squadra ospite. Due occasioni importanti per i rosanero non sfruttate al meglio nei primi minuti di gioco della ripresa. Doppio cambio per mister Oddo al minuto 52: escono Dezi e Bifulco che cedono il posto in campo a Dalla Latta e Nicastro. Poco dopo Floriano tenta la conclusione in porta su cross di Valente, Donnarrumma si fa trovare pronto. Al 56′ l’arbitro ferma il gioco per andare a controllare lo schermo del VAR, in dubbio c’è uno scontro tra Perrotta e Ronaldo; dopo aver verificato sul teleschermo, l’arbitro prende la sua decisione: è cartellino rosso diretto per Ronaldo che ha colpito al volto Perrotta. Il Padova resta in 10 uomini. Al 62′ contropiede del Palermo con Floriano che va vicino al gol con la sua conclusione. Subito dopo mister Baldini manda in campo Soleri al posto di Floriano. Risponde il tecnico del Padova con due sostituzioni: escono Jelenic e Ceravolo, entrano Hraiech e Terrani.
Al 67′ Giron impensierisce Donnarrumma su calcio piazzato dalla lunga distanza, la sfera però finisce sul fondo sfiorando il palo alla sinistra dell’estremo difensore padovano. Poco dopo lo stesso Donnarrumma si rende protagonista di una super parata su colpo di testa di Luperini. Al 70′ il Padova va vicinissimo al gol del pari con un colpo di testa poco preciso di Hraiech che arriva a colpire la sfera tutto solo nell’area di rigore rosanero. Al 74′ il Palermo sostituisce Valente con Fella. Un minuto dopo è Odjer che prova ancora la conclusione da fuori area sfiorando il palo alla sinistra della porta del Padova. Al 79′ Brunori viene sostituito tra gli applausi di tutto lo stadio, al suo posto entra Silipo. Dopo due giri di lancette Luperini si rende protagonista con una serprentina in mezzo agli avversari e con una conclusione parata da Donnarumma. All’85’ Luperini recupera la sfera rubandola a un difensore avversario, il numero 17 dei rosanero serve in mezzo Soleri che tutto solo calcia in porta; il suo tiro è centrale e viene murato da Donnarrumma, ma che occasione per i rosanero. Al 90′ espulso Pelagatti per doppia ammonizione, Padova in nove uomini quando mancano quattro minuti di recupero al fischio finale. Terminato l’extra time, non c’è più tempo! Arriva il triplice fischio del direttore di gara, il Palermo batte il Padova per 1-0 e vola in Serie B!
IL TABELLINO
PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini (dal 46′ Perrotta), 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio (dal 46′ Odjer); 30 Valente (dal 74′ Fella), 17 Luperini, 7 Floriano (dal 63′ Soleri); 9 Brunori (dal 79′ Brunori). A disposizione:1 Pelagotti, 13 Grotta, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda. Allenatore: Baldini.
PADOVA: 22 Donnarumma, 3 Valentini (dal 19′ Gasbarro), 6 Pelagatti, 8 Germano, 9 Dezi (dal 52′ Dalla Latta), 10 Ronaldo (cap.), 11 Jelenic (dal 64′ Hraiech), 24 Ceravolo (dal 64′ Terrani), 27 Curcio, 28 Bifulco (dal 52′ Nicastro), 32 Chiricò. A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 2 Ilie, 4 Gasbarro, 5 Della Latta, 7 Santini, 17 Terrani, 18 Hraiech, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 29 Monaco. Allenatore: Oddo.
Arbitro: Perenzoni (Rovereto). Assistenti: Severino (Campobasso)– Niedda (Ozieri). Quarto Ufficiale: Feliciani (Teramo). VAR: Fabbri (Ravenna). AVAR: Carbone (Napoli).
MARCATORI: Brunori (25′).
NOTE: Ammoniti: Dall’Oglio, Lancini, Jelenic. Espulsi: Ronaldo, Pelagatti (doppia ammonizione).