PALERMO – Appuntamento domenica prossima, al Circolo Velico Sferracavallo, per la XVII edizione della “Palermorema”. La manifestazione sportiva che ha sede nel capoluogo siciliano punta a promuovere gli sport della canoa e del canottaggio con una regata che consiste in una vogalonga non agonistica di dieci chilometri.
Si snoda all’interno dell’Area marina protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine il percorso della competizione. “Per la terza volta saremo al Circolo Velico di Sferracavallo per un evento sportivo con una bella tradizione che, come avviene ogni anno, coinvolge decine e decine tra agonisti e appassionati”, spiega Domenica Ciaravella, uno degli storici organizzatori.
Modalità di partecipazione
Per partecipare alla vogalonga è necessario essere tesserati ad una delle federazioni sportive che patrocinano la manifestazione. Per i non tesserati ci sarà la possibilità di tesseramento sul posto, ma va esibito un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. “Naturalmente è obbligatorio saper nuotare ed indossare un giubbotto salvagente. Palermorema non è una manifestazione competitiva e pertanto non ci sarà una classifica all’arrivo. Saranno premiati gli equipaggi ritenuti meritevoli attraverso diversi criteri, per esempio età anagrafica, città di provenienza, meriti sportivi o extrasportivi e così via”.