Palermo, piscina comunale: via libera alla nuova vasca al Conca d'Oro

Palermo, piscina comunale: via libera alla nuova vasca al Conca d’Oro

Sarà costruita in cento giorni
LA DELIBERA
di
2 min di lettura

PALERMO – Una nuova piscina a uso pubblico sorgerà nell’area del centro commerciale Conca d’oro, in viale Lanza di Scalea, in alternativa alla piscina comunale di viale del Fante in procinto di chiudere a giugno per i lavori di ristrutturazione con i fondi del Pnrr.

A costruirla sarà il gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell’ex presidente del Palermo, in virtù di una convenzione sottoscritta il 9 maggio 2009 fra l’Immobiliare Malu Spa e il Comune di Palermo.

Oggi, lunedì 10 giugno, la giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla ha approvato la delibera firmata dagli assessori Alessandro Anello, Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti che dà il via libera alla realizzazione della vasca all’interno di un impianto sportivo polivalente, in Fondo Patti, comprendente anche una palestra e campi per varie discipline.

Lagalla: “Risposte alla città e alle società”

“La soluzione alternativa trovata dall’amministrazione sulla costruzione di una nuova piscina arriva a seguito di un lungo e intenso percorso”, dichiara il sindaco Roberto Lagalla.

Abbiamo voluto dare una risposta alla città e alle società sportive, contestualmente ai lavori finanziati con fondi Pnrr che si stanno effettuando nell’impianto di viale del Fante. Ringrazio gli assessori coinvolti e la società di Andrea Zamparini per l’accordo trovato che permetterà di realizzare un impianto che, oltre al valore strettamente sportivo, ha un anche un’importante valenza sociale per la città”.

Anello: “Finalmente è stata trovata la soluzione”

“Dopo mesi di lavoro – dice l’assessore Anello – abbiamo trovato la soluzione alla chiusura della piscina comunale“.

“La delibera concede il permesso a costruire con procedure prioritarie per ragioni di interesse pubblico. La nuova vasca, che sarà messa a disposizione del Comune per i due anni necessari al completamento della riqualificazione della piscina di viale del Fante, avrà misure regolamentari. Sarà interrata e all’aperto con la possibilità di essere coperta con una tensostruttura”.

“Per costruire la nuova vasca – aggiunge Anello – secondo il cronoprogramma stilato dagli ingegneri incaricati dal gruppo Zamparini serviranno cento giorni. Una direttiva del sindaco con carattere di priorità per ragioni di interesse pubblico ha già consentito di accogliere l’istanza di permesso a costruire in convezione presentata all’ufficio tecnico comunale da parte dei tecnici della ditta costruttrice”.

“È un risultato importante che dà una risposta concreta alla città e premia il lavoro dell’amministrazione Lagalla”.

“Intanto, abbiamo evitato la chiusura della piscina comunale annunciata a febbraio, che invece è rimasta aperta per concludere la stagione agonistica. E poi – ha concluso l’assessore – abbiamo trovato un impianto alternativo che garantirà alle società sportive, e a tutti gli altri cittadini che usufruiscono della struttura di via del Fante per il nuoto, una vasca pubblica dove continuare ad allenarsi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI