Urbanpromo 2012| Palermo presente alla kermesse - Live Sicilia

Urbanpromo 2012| Palermo presente alla kermesse

L'assessore Giuffrè parteciperà a un dibattito. Due mila euro di rimborso invece per due funzionari comunali.

Tullio Giuffrè

Tullio Giuffrè

BOLOGNA – Presente in forze Palermo a “UrbanPromo 2012”, la kermesse nazionale organizzata dal ministero per le infrastrutture e trasporti che raccoglie le esperienze di varie realtà urbane. In particolare si discuterà in quel di Bologna in merito a esperienze pilota portate avanti dallo stesso ministero nell’ambito dei finanziamenti erogati.

A Palazzo D’Accursio sono presenti l’assessore Tullio Giuffrè e due funzionari dell’ufficio sviluppo organizzativo e pianificazione strategica, Sergio Pollicita e Margherita Amato. L’assessore con delega alla mobilità ed alla pianificazione territoriale parteciperà domani al dibattito dal titolo “Le città ed i territori innovativi MIT: aggiornamenti sintetici. Quali azioni per il consolidamento delle candidature alla programmazione 2014-2020”.

In particolare Palermo sarà in prima linea per gli studi di fattibilità sul territorio legati a due progetti, che dipendono da un bando del 2011. In totale 250 mila euro per la Società di Trasformazione Urbana e per il Progetto territorio dello snodo Palermo-Trapani-Termini Imerese. A rimborso spese dei soli due dirigenti sono stati stanziati già 2 mila euro, che coprono le spese di volo, taxi, vitto e alloggi. Un weekend lungo abbastanza oneroso, considerando che UrbanPromo è iniziata ieri e terminerà sabato mattina.

Il Comune di Palermo ha, tra l’altro, ricevuto ieri il “Premio Urbanistica” per la proposta di programma operativo di interventi intersettoriali del sistema territoriale formato da Palermo, Trapani e Termini Imerese. Il programma si articola lungo sette linee prioritarie di intervento e quattordici azioni di sviluppo, volte al rafforzamento dei nodi e delle reti infrastrutturali, al potenziamento dell’interconnessione multimodale e intermodale, allo sviluppo sostenibile delle centralità culturali, turistiche e produttive e alla specializzazione selettiva dei sistemi locali.

Sono stati selezionati ventuno progetti prioritari, con caratteristiche differenti per le tempistiche di realizzazione e per la capacità di generare ricavi. L’amministrazione sta intanto cercando di implementare ulteriori incontri partenariali ed un mirato percorso di comunicazione sul territorio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI