PALERMO – Dopo la prestazione incoraggiante, seppur con una sconfitta, contro il Milan ci si aspettava qualcosa in più contro il Sassuolo. Il Palermo che esce senza nemmeno un punto dalla sfida casalinga contro gli emiliani di Di Francesco, a cui basta un gol di Floccari al 35′, è una squadra totalmente diversa nello spirito e nelle idee tattiche che forse paga l’avvio sprint con due vittorie consecutive e, sopratutto, le tante defezioni a partire dall’assenza del proprio capitano Stefano Sorrentino. Arriva dunque la seconda sconfitta davanti il pubblico del ‘Barbera’ che incita fino all’ultimo i propri beniamini ma che giustamente ricopre i fischi la squadra al triplice fischio dell’arbitro Pairetto. Il Sassuolo dal canto suo si dimostra una delle migliori realtà del nostro campionato legittimando la sua posizione in classifica (terzo, ndr) con una prestazione di qualità e sostanza.
La cronaca. Iachini conferma il 3-5-2 della vigilia con Colombi fra i pali che prende il posto dell’infortunato Sorrentino, in difesa Struna con Gonzalez ed El Kaoutari, a centrocampo il protagonista della sfida contro il Milan, Oscar Hiljemark, con il rientrante Luca Rigoni e Mato Jajalo. Risposi e Lazaar le ali, in attacco Vazquez e Gilardino. Il Sassuolo di Di Francesco risponde col tridente composto da Floccari Sansone e Politano, in panchina Defrel obiettivo estivo dei rosa poi sfumato. La gara inizia subito con il piede sull’acceleratore, la prima occasione è del Palermo con Rigoni che su assist di Vazquez si fa trovare nel cuore dell’area con una conclusione di prima che per poco non trova la traversa. Gli ospiti rispondono con Floccari al 10’ che calcia da fuori area, ottimo il colpo di reni di Colombi che smanaccia in corner. Al 27’ Gilardino servito da Lazaar devia in area ma Acerbi ferma prima l’ex campione del mondo e poi l’accorrente Vazquez con la palla che finisce in out. La gara si sblocca in favore degli ospiti al 34’: la difesa rosanero appare troppo ballerina e Floccari affonda superando Gonzalez e depositando in rete con un destro a giro chirurgico. Sassuolo in vantaggio meritatamente e anche col pallino del gioco in mano, mentre il Palermo, con Iachini allontanato dal campo per proteste come a San Siro, costretto ad inseguire senza particolari idee. La prima frazione si chiude con tanti errori dei padroni di casa e i fischi di un ‘Barbera’ spazientito dallo spettacolo poco edificante.
La ripresa. Iachini prova a mischiare le carte con l’inserimento di Trajkovski al posto di uno spento Hiljemark. La prima occasione della ripresa è però ancora del Sassuolo con Floccari che da dentro l’area aggira Jajalo e batte a colpo sicuro, Colombi però si oppone bene. I rosa battono un colpo con Vazquez che conclude alto sopra la traversa. Poco dopo nei rosa escono Jajalo e Rispoli, entrambi insufficienti, per lasciare posto a Maresca e Quaison. Le sorti del match cambiano però poco con il Sassuolo che si difende bene e riparte in contropiede con energie fresche visti gli ingressi di Berardi e Defrel, quest’ultimo fischiettassimo dal ‘Barbera’ per le note vicende di mercato che hanno visto il francese rifiutare la destinazione siciliana. Il sigillo negativo alla gara dei rosa lo mette Rigoni che si becca la seconda ammonizione per proteste all’85’. Il triplice fischio dell’arbitro Pairetto di Nichelino, parecchio fiscale in diverse occasioni, fa cadere il sipario su una quinta giornata deludente per i rosanero che escono sommersi dai fischi dei propri tifosi.
In diretta dal ‘Barbera’ segui la cronaca della sfida Palermo-Sassuolo:
LA DIRETTA
FINE DEL MATCH
90′ Quattro minuti di recupero.
85′ ESPULSO RIGONI. Il centrocampista, già ammonito, si becca il secondo giallo per proteste.
81′ Occasione Sassuolo con Berardi anticipato all’ultimo da El Kaoutari.
73′ Bordata di fischi per Floccari uscito per far posto al francese Defrel, ancor più fischiato.
70′ Ultimo cambio per il Palermo, dentro Quaison fuori Rispoli.
62′ I rosa si portano in avanti ma non trovano lo spiraglio giusto, Vazquez ci prova ma il suo tiro finisce poco sopra la traversa.
56′ Conclusione di Vrsaljko, potente ma imprecisa.
55′ Secondo cambio per il Palermo, dentro Maresca fuori Jajalo.
48′ Jajalo prova a concludere da fuori, palla alta. Poco dopo Floccari batte da dentro l’area di rigore calcia con Colombi che risponde mettendo in angolo.
Si riparte, cambio nel Palermo fuori Hiljemark dentro Trajkovski.
FINE PRIMO TEMPO
44′ Occasione per Vrsaljko che con una cannonata da fuori non trova lo specchio della porta.
34′ Espulso Giuseppe Iachini per proteste, era già accaduto quattro giorni fa a San Siro contro il Milan.
34′ GOL DEL SASSUOLO, FLOCCARI! L’attaccante neroverde s’invola in area, salta Gonzalez con una finta e supera Colombi con una gran destro a giro.
27′ Lo stesso Vazquez non trova l’impatto col pallone dopo un intervento in scivolata di Acerbi su Gilardino.
26′ Gioco fermo per concedere ai sanitari di assistere Vazquez vittima di un contrasto.
18′ Colpo di testa di Struna su corner di Hiljemark, Consigli controlla con tranquillità.
11′ Grande intervento di Colombi su una conclusione da fuori area di Floccari.
9′ Clamorosa palla gol per i rosa che con Rigoni, assist di Vazquez, per poco non trovano il vantaggio con una conclusione di prima intenzione.
8′ Prima occasione per il Sassuolo, assist in profondità di Sansone per Floccari che controlla e calcia sull’esterno della rete.
5′ Ci prova Gilardino ad inserirsi in area ma Missiroli gli soffia palla.
PARTITI!
Squadre in campo, Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Franco Vazquez capitano. Sassuolo in completo blu.
20:37 Squadre tra poco in campo per l’inizio del match.
Iachini lancia dal 1′ il giovane Colombi fra i pali per sostituire l’infortunato Stefano Sorrentino, Rigoni torna a prendere il suo posto da titolare.
Poche presenze al ‘Barbera’ per la sfida contro gli emiliani. A pesare la sfida infrasettimanale.
IL TABELLINO
PALERMO: 91 Colombi; 23 Struna, 12 Gonzalez, 34 El Kaoutari; 3 Rispoli (Quaison 70′), 10 Hiljemark (Trajkovski 46′), 28 Jajalo (Maresca 55′), 27 Rigoni, 7 Lazaar; 20 Vazquez (cap.), 11 Gilardino. A disp: 53 Alastra, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 9 Cassini, 16 Brugman, 18 Chochev, 33 Daprelà, 54 La Gumina. All: Giuseppe Iachini.
SASSUOLO: 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 23 Gazzola; 7 Missiroli, 4 Magnanelli (cap.), 8 Biondini (Duncan 78′); 17 Sansone, 99 Floccari (Defrel 72′), 16 Politano (Berardi 63′). A disp: 1 Pomini, 79 Pegolo, 6 Pellegrini, 9 Falcinelli, 10 Laribi, 20 Ariaudo, 26 Terranova, 83 Floro Flores. All: Eusebio Di Francesco.
ARBITRO: Luca Pairetto (Nichelino).
Reti: Floccari 34′.
NOTE Ammoniti: Missiroli 30′, Vrsaljko 60′, Acerbi 68′, Cannavaro 72′, Biondini 76′, Magnanelli 82′. Espulso: Rigoni 85′.