Lo stadio “Renzo Barbera” può finalmente sorridere ed esultare di nuovo. Il Palermo ritrova la vittoria in casa (la prima e unica volta fu contro la Reggiana lo scorso 26 ottobre) vincendo 2-0 contro lo Spezia, che era ancora imbattuto fino a questo momento nel campionato di Serie B. Tre punti importanti che devono essere una ripartenza per rilanciarsi in classifica e nell’attuale stagione.
Lo Spezia arriva nel capoluogo siciliano senza aver mai perso in questa Serie B. Il Palermo di Alessio Dionisi, però, studia bene tatticamente l’avversario e fin dalle prime battute mette in seria difficoltà la difesa ligure. Dopo diverse occasioni non concretizzate, Baniya con un colpo di testa ravvicinato sblocca la gara e manda in vantaggio i suoi. I rosanero riescono a gestire il vantaggio fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa, Segre e compagni sono bravi a stare sul pezzo dopo il rientro dagli spogliatoi e proseguono sul buon filone visto nei primi 45 minuti di gioco. Al 65′ Ranocchia, da calcio d’angolo, trova la deviazione decisiva di Wisniewski che vale il 2-0. Ottima anche la gestione dopo il doppio vantaggio da parte della squadra di Dionisi, con lo Spezia che difficilmente arriva a impensierire la difesa siciliana (qui gli highlights della gara).
Il successo dei rosanero dà morale ai tifosi e alla squadra, che intanto raggiunge il settimo posto in classifica con 21 punti (gli stessi del Bari). Lo Spezia scivola in terza posizione (prima della gara del “Barbera” era secondo) a quota 30 lunghezze. La squadra di Dionisi adesso deve trovare continuità di risultati per lanciarsi di nuovo verso le zone di vertice della graduatoria. Prossimo impegno per il Palermo in programma sabato 7 dicembre alle ore 15.00 in casa della Carrarese.
Palermo-Spezia: il tabellino
PALERMO: 1 Desplanches, 4 Baniya, 8 Segre (C), 10 Ranocchia (dall’87’ Gomes), 11 Insigne (dal 72′ Di Mariano), 17 Di Francesco (dal 61′ Lund), 20 Henry (dal 46′ Le Douaron), 23 Diakité, 26 Verre (dal 61′ Vasic), 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou. A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 3 Lund, 6 Gomes, 7 Di Mariano, 9 Brunori, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 29 Peda. Allenatore: Dionisi.
SPEZIA: 66 Gori, 2 Wisniewski, 5 S. Esposito, 7 Elia, 8 Nagy (dal 71′ Candelari), 9 P. Esposito, 27 Soleri (dal 71′ Di Serio), 29 Cassata (dal 61′ Bandinelli), 32 Vignali (dal 26′ Bertola), 37 Mateju (dal 61′ Reca), 55 Hristov (C). A disposizione: 22 Crespi, 4 Ferrer, 6 Degli Innocenti, 11 Falcinelli, 13 Reca, 17 Colak, 20 Di Serio, 25 Bandinelli, 31 Aurelio, 36 Candelari, 65 Giorgeschi, 77 Bertola. Allenatore: D’Angelo.
ARBITRO: Prontera (Bologna). AA1: Rossi (Rovigo). AA2: Trinchieri (Milano). IV UFFICIALE: Diop (Treviglio). VAR: Di Martino (Teramo). AVAR: Longo (Paola).
MARCATORI: 35′ Baniya (P), 65′ autogol Wisniewski (P).
NOTE: Ammoniti: Henry (P), Cassata (S), Ceccaroni (P), Ranocchia (P), Kristov (S), Di Francesco (P), Mateju (S).
Palermo-Spezia: la partita
90′ + 5′ – Il direttore di gara fischia tre volte, non c’è più tempo! Palermo-Spezia finisce 2-0.
90′ + 2′ – Lund ha tra i piedi l’occasione per chiudere definitivamente la gara su assist di Segre, il suo tiro però è di facile presa per Gori
90′ – Sono cinque i minuti di recupero
87′ – Ultimi minuti di gioco anche per Gomes che prende il posto di Ranocchia
78′ – Il direttore di gara aveva assegnato un calcio di rigore in favore dello Spezia (fallo su Di Serio). Richiamato dal VAR, però, è stato corretto e il penalty revocato, non c’era nessun fallo
72′ – Dionisi sceglie Di Mariano per sostituire Insigne
71′ – Soleri e Nagy lasciano il posto a Di Serio e Candelari
65′ – GOL DEL PALERMO! Ranocchia batte un calcio d’angolo verso l’area avversaria e la sfera si insacca in rete toccata dal difensore dello Spezia Wisniewski!
64′ – Vicino alla doppietta Baniya che stacca di testa su cross di Ranocchia. Un difensore dello Spezia sulla propria linea di porta spazza via
61′ – Arrivano ancora cambi. Il Palermo sostituisce Verre con Vasic e Di Francesco con Lund. Mister D’Angelo sceglie Reca e Bandinelli per Mateju e Cassata
52′ – Giallo per Mateju e Di Francesco
50′ – Pio Esposito prova il tiro sotto l’incrocio, la sfera finisce alta
Ore 16.09 – Dionisi sceglie Le Douaron al posto di Henry prima della ripresa. A seguire l’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo
45′ + 3′ – Termina il primo tempo allo stadio “Renzo Barbera”. Il Palermo crea tante occasioni, ma ha difficoltà a concretizzare e va negli spogliatoi sul vantaggio momentaneo di 1-0.
45′ + 1′ – Cartellino giallo per Kristov
45′ – Assegnati tre minuti di extra time
41′ – Giallo per Ranocchia
35′ – GOL DEL PALERMO! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ceccaroni allunga la traiettoria e Baniya, di testa, insacca in rete a due passi dalla porta!
31′ – Ci prova Verre con un tiro a giro dal limite dell’area di rigore avversaria, Gori però oggi è in gran forma
26′ – Giallo per Ceccaroni. Subito dopo Vignali non riesce a proseguire il match per infortunio, entra Bertola
21′ – Elia prova a rispondere dopo una buona azione dei suoi, il suo tiro da posizione laterale però finisce fuori
18′ – Palermo ancora ad un passo dal gol! Verre centralmente serve in diagonale Di Francesco che a tu per tu con Gori si fa murare la conclusione; sulla respinta arriva Herny che può calciare a botta sicura, ma viene anche lui chiuso da Wisniewski ad un passo dal gol!
16′ – Ammonito anche Cassata
13′ – Giallo per Henry
6′ – Altra super parata di Gori su Ceccaroni che tutto solo aveva mirato l’angolo sul palo lontano a pochi metri dalla linea di porta!
5′ – Verre tira un rigore in movimento, ma Gori si allunga e riesce a mandare in calcio d’angolo la sfera che sembrava ormai in rete
Ore 15.03 – Primo pallone affidato alla squadra ospite, comincia l’incontro al “Barbera”
Ore 14.59 – Palermo e Spezia sono sul terreno di gioco, soliti saluti di rito, poi il fischio d’inizio
Ore 14.45 – I calciatori rientrano negli spogliatoi
Ore 14.25 – Squadre in campo per il riscaldamento prima della gara