Pronti via e già fuori. Il Palermo esce di scena dall’Europa League pareggiando per due volte con i modesti avversari del Thun. 2-2 all’andata e 1-1 al ritorno. Palermo immaturo, ancora senza identità e poco concentrato in fase difensiva. Proprio per delle sviste difensive sono arrivati i gol del Thun, sia al primo round che nel match di ritorno. Ancora c’è tanto da lavorare per Pioli e per questo Palermo, sbattuto fuori dalla “semplicità” degli svizzeri. E dire che il gol di Gonzalez aveva illuso i rosa, poi Lezcano, uno che sarebbe nel mirino di Sogliano, fa pari e rende già agosto nero per la compagine rosanero. Cronaca.
Qualche novità in formazione: Pioli lascia fuori Nocerino e Zahavi, dentro Acquah e Gonzalez a far coppia con Miccoli e Ilicic a supporto. Al 7’ subito squillo dei locali: Schneider da buona posizione mira a lato, con Benussi però che era sulla traiettoria. I rosa inizialmente hanno palese difficoltà ad imbastire la manovra, Acquah si emoziona e Migliaccio non riesce a spingere. Il Palermo si fa vedere al 20’ con un preciso calcio di punizione di Bovo che Da Costa riesce a deviare. Dopo un minuto gol annullato a Miccoli. Al 22’ deliziosa apertura in profondità per Gonzalez che da buona posizione strozza il tiro e spreca una ghiotta occasione. La formazione di Pioli inizia a giocare ma dalla trequarti in poi manca sempre l’ultimo passaggio e soprattutto maggiore concretezza sotto porta. Al 37’ errore di Cassani sulla destra, cross di Matic e Andrist da due passi spara alto. Meglio così. Il Thun è poca cosa ma quando si affaccia in avanti fa male, come al 42’ quando Lezcano tira da fuori area e per poco non fredda Benussi.
Ripresa. Cambio di Pioli, entra Nocerino ed esce Balzaretti. Al 49’ i rosa sbloccano finalmente lo score: Miccoli entra in area, prova l’assist per Ilicic che diventa invece un servizio per Gonzalez che da posizione defilata inventa un colpo da biliardo e palla all’angolino, 0-1. Il Palermo prende coraggio e al 60’ ancora Gonzalez prova la conclusione, ampiamente sopra la traversa. Al 63’ Pioli effettua il secondo cambio, dentro Zahavi, out Gonzalez. Al 65’ quello che non ti aspetti: svista difensiva dei rosanero, palla che finisce sui piedi di Lezcano che da pochi metri trafigge Benussi per la rete del pari. I rosa soffrono e Pioli prova ad inserire forze fresche come Bertolo al posto di Migliaccio. Rosanero senza gioco e senza identità, finisce 1-1 e Palermo fuori dall’Europa League.