Palermo, denunciato per truffe ad anziani fingendosi un poliziotto

Palermo, truffe per 9mila euro ad anziani: denunciato un 31enne

L'uomo si presentava al telefono delle vittime come un poliziotto
SQUADRA MOBILE
di
1 min di lettura

PALERMO – Truffe agli anziani a Palermo, la polizia ha denunciato S.M.G., 31enne, che avrebbe raggirato alcune anziane signore del capoluogo. L’uomo, sulla base degli elementi acquisiti dalla squadra mobile, è ritenuto l’autore di tre distinti episodi di truffa commessi tra l’8 e il 9 gennaio scorso.

La vittima veniva contattata telefonicamente da un interlocutore sconosciuto che, fingendosi in alcuni casi anche appartenente alle forze dell’ordine, la induceva a credere che il proprio figlio/a fosse rimasto coinvolto in un incidente stradale. Dopo la notizia seguiva la richiesta di denaro, a titolo di cauzione, per la liberazione del familiare che secondo il truffatore era trattenuto in arresto per l’incidente.

Dopo il raggiro telefonico l’uomo si sarebbe presentato a casa delle vittime per ritirare contanti, monili e gioielli. Il valore stimato della refurtiva è di 9mila in contanti, oltre a vari oggetti preziosi il cui valore è, ancora, da quantificare. L’indagine è iniziata in seguito a una prima denuncia formalizzata l’8 gennaio, a cui ne sono seguite delle altre, molto simili per modalità.

Le testimonianze raccolte, l’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza della città e le ulteriori attività di indagine, hanno permesso di individuare il 31enne che è stato sottoposto a perquisizione domiciliare.

In casa gli agenti hanno trovato nel freezer due involucri di cellophane nei quali erano custoditi numerosi monili in oro, oggetti che lo stesso dichiarava essere il provento di tre truffe perpetrate nei giorni precedenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI