PALERMO – Hanno accusato un malore a distanza di poco tempo l’uno dall’altro. Si tratta di due bambini di 4 e 2 anni, soccorsi in via Costante Girardengo, allo Zen, dopo aver inghiottito del detersivo in polvere. A lanciare l’allarme sono stati i familiari: i piccoli hanno avuto pesanti difficoltà di respirazione ed hanno riportato ustioni alla bocca e alla gola.
Avrebbero infatti accidentalmente ingerito, in casa, una piccola quantità di “Mister muscolo” un potente disgorgante venduto anche in granuli. Sul posto sono giunti in pochi minuti i sanitari del 118 e le volanti della polizia. I piccoli sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Cervello e poco dopo trasferiti in sala operatoria.
Entrambi sono in condizioni gravissime, in particolare il più piccolo, trasferito nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Di Cristina dopo la gastroscopia che ha rilevato le ustioni provocate dall’acido. Il bimbo di 4 anni è invece stato ricoverato al Cervello, in tutti e due i casi la prognosi è riservata. Le indagini della polizia sono nel frattempo in corso per ricostruire quanto accaduto.