PALERMO – Al via il festival internazionale Dissidanza. La rassegna di danza contemporanea inizia giovedì 26 ottobre, alle ore 20.30, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.
L’evento è organizzato dal Centro coreografico L’Espace di Palermo, con il sostegno di ministero del Lavoro, assessorato regionale alla Famiglia attraverso il progetto Promuoviamo Salute, EU Erasmus plus progetto IN.TO.DA.TE, Instituto Cervantes, Xinergie, Institut Français, Quarto Tempo Spazio Idee.
Due novità rispetto al palinsesto originario
Due le novità rispetto al palinsesto originario: la prima è la presenza, in occasione dell’aftertalk che seguirà gli spettacoli, di Dominique Mercy, leggenda del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, originariamente prevista in video collegamento. In secondo luogo, la compagnia padrona di casa Zappulla DMN si esibirà in apertura in sostituzione di Achraf Harkaoui-Shems’y-Salè, che dal Marocco avrebbe dovuto portare in scena la performance dal titolo Freak.
Lo spettacolo messo in scena da Giovanni Zappulla, direttore dell’omonima compagnia organizzatrice, è un estratto di venti minuti dal suo Wunderkammer, danzatrici Annachiara Trigili, Roberta D’Ignoti, Roberta Xafis; effetti sonori di Giovanni Zappulla e Antonio Bollito. Dopo Zappulla DMN, l’attesissimo appuntamento con la Compagnia Merighi – Mercy (Wuppertal, Germania) con WAK.NTR Rehab Reloaded. In scena il danzatore Jan Möllmer