PALERMO – Grandi nomi della world music ai Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo. Dal 6 all’11 settembre sono in programma tre eventi della rassegna “Sponde Sonore”, un festival di musica e danza.
“Musiche per comunità che resistono”
I tre concerti diventano un mini cartellone col titolo “Musiche per comunità che resistono”. “Un titolo – dice il direttore artistico Marco Tarantino – che rispecchia i contenuti musicali e i valori di questo appuntamento. Ogni anno la chiusura del cartellone vuole essere anche un momento di riflessione attorno al mondo che ci circonda. Quest’anno al centro abbiamo voluto mettere i suoni del Sud, dei Sud del mondo, i valori della resistenza al fascismo e al sistema liberista che ci sta portando sull’orlo del baratro”.
Il programma delle serate
Saranno i Sidi Wacho ad aprire il 6 settembre. I componenti della band provengono da Cile, Francia e Algeria, anche se nelle loro canzoni e nella vita si dichiarano “cittadini del mondo”. L’8 settembre una serata interamente dedicata al Sud Italia: ai suoi suoni, ai suoi canti tradizionali, alle sue magie. L’11 settembre sarà la volta di Daniele Sepe con “Conosci Victor Jara?”.