"L'impugnativa sull'acqua? | La Regione ricorra alla Consulta"

“L’impugnativa sull’acqua? | La Regione ricorra alla Consulta”

"La Regione siciliana ha potestà legislativa esclusiva in materia di acqua pubblica e affermare il contrario significa tutelare gli interessi privati piuttosto che quelli di carattere generale",

il deputato regionale del pd panepinto
di
1 min di lettura

PALERMO – “La Regione siciliana ha potestà legislativa esclusiva in materia di acqua pubblica e affermare il contrario significa tutelare gli interessi privati piuttosto che quelli di carattere generale. La Sicilia ricorra dunque alla Corte Costituzionale per difendere la propria riforma e nessuno pensi di riportare in aula un testo rimaneggiato per accontentare la lobby dell’acqua”. Sono alcuni dei passaggi dell’intervento di Giovanni Panepinto, deputato regionale del Pd, all’indomani dell’impugnativa del Consiglio dei Ministri a proposito della legge regionale che riforma il servizio idrico in Sicilia, promossa proprio da Panepinto.

Nell’intervento, pubblicato integralmente sul sito del gruppo parlamentare all’Ars (www.pdars.it), Panepinto si rivolge “all’amico Davide Faraone”. “Gli suggerisco di analizzare cosa è accaduto in Sicilia – scrive Panepinto, rivolgendosi a Farone – gli investimenti nel settore idrico sono al palo perché, così come nei rifiuti, interi apparati della Regione non hanno mai controllato nulla. (…) In Sicilia, la regione più povera d’Italia, l’acqua è la più cara d’Italia”.

“Sono certo – scrive ancora Panepinto – che nelle sedi politiche del PD regionale e nazionale ci si potrà confrontare su questo tema. La legge è in vigore e deve essere rispettata e fatta rispettare dall’assessore, dal dirigente generale e dai funzionari. Il presidente Crocetta, in nome e per conto della maggioranza dei siciliani, resista davanti la Corte Costituzionale per difendere l’Autonomia e lo Statuto della Regione. L’acqua è un diritto per tutti, non un affare per pochi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI