ROMA – “Le condizioni cliniche del Santo Padre sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti. Anche oggi non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria”. Sono le parole contenute nel bollettino medico serale diffuso dalla Sala stampa vaticana.
Papa Francesco è stabile
“Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria – si legge ancora -. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre”.
“I medici mantengono ancora la prognosi riservata”, viene aggiunto.
“In considerazione della stabilità del quadro clinico il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato”, dice ancora la Sala stampa della Santa Sede.
La giornata del Santo Padre
“Quest’oggi il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia”, viene riferito.
Papa Francesco anche questa mattina ha ripreso ad essere aiutato con l’ossigeno ad alti flussi, quello che viene somministrato con le cannule nasali, mentre per la notte, come era stato detto nel bollettino di ieri sera, è stato aiutato con la ventilazione meccanica e la maschera. Con l’alternarsi di questi due metodi è da dedurre quindi che il Papa è aiutato per l’ossigenazione continuativamente.
Anche ieri, Papa Francesco ha risposto bene.

