Riparte anche quest’anno il progetto Erasmus Llp (Lifelong Learning Programme) per l’ateneo di Palermo. È infatti stato pubblicato, sull’albo ufficiale di ateneo e sul sito internet www.unipa.it il “bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus Placement 2012/2013”. Il programma consente agli studenti iscritti a corsi di laurea triennale, a ciclo unico, magistrale biennale e laurea specialistica, nonché ai dottorandi di ricerca e agli iscritti ai master universitari, di svolgere un tirocinio curriculare presso aziende o istituzioni estere presenti in uno dei paesi partecipanti al programma (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), nonché nei paesi Efta membri dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e anche in Turchia, Croazia e Svizzera. Quest’anno raddoppiato sono state quasi raddoppiate le borse di studio: se l’anno scorso erano 35, il bando 2012/2013 ne prevede 66, di cui 16 riservate a dottorandi di ricerca.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 dicembre. Per scaricare il bando e per maggiori informazioni collegatevi al link: http://portale.unipa.it/amministrazione/arearicercasviluppo/home/Studenti/tirocini/erasmusplacement/index.html
Il bando per il più conosciuto progetto Erasmus mobilità per studio, invece, nonostante ancora non vi sia chiarezza in merito al budget per le borse di studio, uscirà a febbraio 2013.