Parte il gioco dei sondaggi |Movimento 5 Stelle da battere

Parte il gioco dei sondaggi |Movimento 5 Stelle da battere

Via al balletto delle rilevazioni riservate. Il centrodestra spera. Pd forte ma alle Politiche.

Verso le elezioni
di
2 min di lettura

PALERMO – L’anno elettorale è cominciato e con esso il balletto dei sondaggi. Da qualche giorno tra i politici siciliani ne circolano almeno tre, tutti risalenti a gennaio. Si tratta di sondaggi che in realtà riguardano tre elezioni diverse: le amministrative di Palermo, le regionali e le Politiche.

Il primo proviene da ambienti di centrodestra, prevede il successo di Leoluca Orlando al ballottaggio (contro qualsiasi sfidante) e stima centrodestra e grillini intorno a un quarto delle preferenze in città. Su La Sicilia di oggi invece si cita un altro sondaggio riservato commissionato dalle parti del centrodestra che riguarda le prossime regionali. E che sorride ai 5 Stelle, dati come lepri in fuga, al 38 per cento. Staccato di qualche punto ci sarebbe il centrodestra, che con tutte le sue liste si aggira sul 34. Addirittura sotto al 20 si fermerebbe la coalizione di governo di centrosinistra (col Pd sotto il 10), secondo la rilevazione fatta circolare da ambienti forzisti. Numeri che al Partito democratico sembrano tutt’altro che verosimili.

Ed ecco arrivare un terzo sondaggio che stavolta riguarda le Politiche. Circola nell’entourage del sottosegretario Davide Faraone, lo ha commissionato il Partito democratico nazionale a uno dei principali istituti italiani ed è stato condotto a gennaio regione per regione. In Sicilia la rilevazione vede il Pd al 30 per cento, due punti sotto il Movimento 5 Stelle, che è in testa. Le altre liste di centrosinistra sono date al 3 per cento, al 2 Salvini, al 7 Fratelli d’Italia e al 16 Forza Italia, con un centrodestra quindi intorno al 25 per cento totale. I centristi di Alfano e Casini sono accreditati di un 8 per cento, un dato ancora migliore rispetto al 6 che il sondaggio citato dal quotidiano catanese assegnerebbe ad Area popolare per le regionali.

Dati che ogni forza politica legge a suo modo e che confermano come la sfida elettorale in Sicilia, dove i 5 Stelle sembrerebbero partire in pole position, è ancora abbastanza aperta, con tre poli in campo. I numeri del sondaggio sulle regionali fanno cantare vittoria ai 5 Stelle. Sul blog di Grillo un post firmato dal M5S siciliano gongola:  “Il MoVimento 5 Stelle è l’unica forza politica che può arrivare al 40% senza inciuci e ammucchiate. I dati di oggi in Sicilia lo dimostrano. Per questo Renzi non vuole fare votare gli italiani: sarebbe la sua fine. Al voto, al voto subito!”. Ma il sondaggio sulle Politiche in mano ai renziani parla di numeri ben lontani dal 40 per i grillini. Dati che suggeriscono come gli incroci di date tra regionali e Politiche potrebbero condizionare in modo notevole l’esito finale del voto. Dal canto suo il governatore Rosario Crocetta liquida come bugie il sondaggio sulle regionali: “Li hanno fatti anche 4 anni fa, una volta vinceva in centro-destra, una volta il M5s, poi abbiamo vinto noi. Adesso il centro-destra la fa più grossa. Fa circolare un sondaggio senza rivelare la fonte. Bugie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI