PALERMO – Ricordato a Partinico, con la deposizione di una corona d’alloro, l’appuntato Antonino Favazzi, morto 40 anni fa in un conflitto a fuoco. Intervenne per fermare alcuni malviventi che avevano rapinato un circolo ricreativo.
Favazzi, in servizio alla compagnia dei carabinieri di Partinico, è stato insignito della medaglia d’argento al valor civile.
Il 2 dicembre 1984 era intervenuto assieme ad un collega. Nel conflitto a fuoco restò gravemente ferito e morì in ospedale dopo quattro giorni di agonia.
Alla commemorazione, alla presenza dei familiari di Favazzi, hanno partecipato il comandate della legione carabinieri Sicilia, generale di divisione, Giuseppe Spina, il comandante provinciale, generale di brigata Luciano Magrini, il tenente colonello Aniello Schettino, comandante del gruppo Palermo, e il sindaco di Partinico, Pietro Rao.
La cerimonia è proseguita nella sede della Compagnia dove il cappellano militare, don Salvatore Falzone, ha benedetto un altorilievo in maiolica, realizzato dal maestro Nicolò Giuliano, donato dai familiari della vittima.