SIRACUSA – “Unire e compattare il centro-sinistra è l’unico modo per contrastare efficacemente le forze politiche “cementificatrici” che si stanno alleando per mettere nuovamente le “mani sulla città””. Su queste basi l’architetto Giuseppe Patti ha deciso di compiere il passo indietro più volte invocato dai partiti di centro sinistra e in particolare dal Pd. Il ritiro della candidatura a sindaco con la lista Rivoluziona Siracusa e la conseguente dichiarazione di impegno a sostenere il candidato del centro sinistra, Giancarlo Garozzo, come capolista della “renziana” lista civica “Rinnoviamo Siracusa Adesso!”, sono stati ufficializzati dall’architetto ambientalista questa mattina in conferenza stampa al Grand hotel Alfeo.
“Visto l’aggregarsi delle forze favorevoli alla cementificazione del territorio e indifferenti alla tutela del paesaggio – ha dichiarato Patti – è necessario mettere da parte anche legittime aspirazioni personali a favore della costruzione di una compagine di centro sinistra coesa, costituita da tutte le energie riformiste e consapevoli dell’enorme valore, anche economico, dei beni ambientali e paesaggistici di cui è ricca la nostra provincia, e la cui valorizzazione, oggi, è l’unica strada redditizia da percorrere per dare occupazione ai nostri giovani e non solo. La mobilitazione del centro sinistra non poteva fare a meno dell’esperienza maturata in questi ultimi tre anni dalle forze ambientaliste positive che hanno operato nella città a vantaggio del bene comune e contro le speculazioni privatistiche e che presto potranno fare ancora meglio e con maggiore efficacia dall’interno del consiglio comunale. È con questo spirito, e soltanto con questa prospettiva, che ho scelto di mettermi a disposizione dell’unica coalizione politica, quella guidata da Giancarlo Garozzo, che ritengo idonea e capace di realizzare questo progetto”.
A garantire l’ufficialità dell’impegno la presenza di Giancarlo Garozzo alla conferenza stampa di questa mattina. “Ringrazio Patti per la sensibilità e la lealtà politica dimostrate nei miei confronti ma soprattutto nei confronti dei cittadini nel compiere questo atto di responsabilità – ha detto Garozzo – Competerà alle prossime elezioni a capo della lista Rinnova Siracusa in tandem con Loredana Scerra, per continuare le battaglie in difesa del territorio che già nel passato ci hanno visto fianco a fianco all’interno delle istituzioni comunali”.
Plauso e approvazione per la decisione presa arrivano anche da Antonio Ingroia che inizialmente aveva sostenuto la candidatura di Patti a sindaco di Siracusa. “Concordo pienamente con l’azione di rilancio intrapresa dal centro sinistra – ha commentato il leader di Azione Civile – L’unione in nome degli ideali di riscatto sociale e di impegno ambientalista è la via giusta da intraprendere per rispondere finalmente alle attese degli elettori di centro sinistra che fino ad oggi sono state deluse. Confido nel senso civico delle forze politiche che hanno stretto l’alleanza per rivedere un centro sinistra compatto e fattivo ”.

