Pd al gazebo tra le polemiche| Ecco tutti i big in lista - Live Sicilia

Pd al gazebo tra le polemiche| Ecco tutti i big in lista

Si vota domenica. Con i renziani in corsa anche il segretario di un altro partito. I NOMI

L’appuntamento con le primarie del Partito democratico per eleggere il nuovo segretario nazionale è ormai alle porte. Domenica i gazebo saranno allestiti per scegliere tra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Una disfida a tre a cui si guarda con grande interesse in Sicilia, dopo la profonda spaccatura maturata in occasione del congresso regionale, con l’elezione di Davide Faraone senza passare dal voto (dopo il ritiro di Teresa Piccione), quella che Zingaretti in Sicilia ha definito un “vulnus da sanare”, con tanto di replica al vetriolo del segretario siciliano.

Si arriva all’appuntamento, tanto per cambiare, tra le polemiche. Gli zingarettiani contestano ai renziani che gestiscono gli organismi in Sicilia di avere allestito pochi gazebo rispetto alle precedenti consultazioni. Un tema su cui la settimana scorsa si è soffermato l’ex ministro della Giustizia Andrea Orlando intervenendo a una riunione degli zingarettiani. “Nella mia città che ha 100mila abitanti ci sono 19 seggi, a Palermo otto. E’ chiaro che si sta dando un colpo al Partito democratico, non a Zingaretti”. Teresa Piccione, già candidata alla segreteria regionale, rincara la dose: “A Palermo siamo passati da 28 gazebo del 2017 a nove. Ci sono tagli drastici anche in provincia, la metà dei comuni siciliani è senza seggio, anche dove governiamo le amministrazioni, per esempio Capaci. Si vuole contenere una partecipazione che premi Zingaretti?”. Gli avversari interni minimizzano e parlano di una riduzione contenuta. Ma il clima nel partito resta tesissimo.

Con il segretario si eleggeranno anche i membri dell’assemblea nazionale. A sostegno di Zingaretti ci sono in alcune province due liste, una a testa per Martina e Giachetti.

Le liste renziane “Sicilia per Martina” vedono schierati diversi big. E anche qualche sorpresa. A Messina il capolista è Pietro Navarra, parlamentare nazionale ed ex rettore. Spunta anche in quinta posizione Giuseppe Picciolo, ex parlamentare e segretario regionale di Sicilia Futura. A Siracusa il capolista è l’ex sindaco Giancarlo Garozzo, non ricandidato alle scorse amministrative. In uno dei collegi catanesi in lista, non in testa però, si rivede Gianfranco Vullo, già socialista, poi transitato nel Pd in quota renziana, poi uscito per avvicinarsi agli autonomisti. A Catania città la lista è guidata da Andrea Guzzardi, in provinicia il capolista è Luca Sammartino, presidente della commissione Cultura dell’Ars. A Palermo città la lista è guidata dal “partigiano dem” Fabio Teresi. In provincia di Palermo capolista è Gandolfo Librizzi, renziano che con Giuseppe Bruno era stato il papabile candidato unitario per la segreteria regionale prima che Davide Faraone declinasse la proposta degli zingarettiani. A Caltanissetta/Enna capolista è Stefano Scepi, gelese, seguito da Elisa Calabrese, ad Agrigento Francesca Valenti, seguita da Carmelo Greco, a Trapani Teresa Diadema.

La liste “Sempre avanti” a sostegno di Roberto Giachetti sono guidate a Siracusa-Ragusa da Salvatore Liuzzo, a Messina da Massimo Marchese, a Palermo da Valeria Ajovalasit, a Palermo provincia da Antonio Morando, ad Agrigento da Salvatore Chiarello, a Catania città da Carlotta Costanzo, a Trapani Giacomo D’Annibale, a Catania provincia da Simone Rizzo, a Enna e Caltanissetta dal leader dei Giovani democratici Prospero Crimi,

Le liste di Zingaretti “Piazza Grande Sicilia”, a Palermo sono guidate da Antonello Cracolici, seguito da Teresa Piccione. In provincia il capolista è Gaetano La Punzina, seguito dall’ex parlamentare Magda Culotta. Ad Agrigento due liste guidate da Peppe Zambito e Giovanni Picone, a Trapani Giuseppe Pellegrino. A Siracusa e Ragusa la lista zingarettiana è guidata dall’ex deputato regionale Bruno Marziano, la seconda lista è guidata da Antonio Calabrese. A Messina due liste guidare da Felice Calabrò ed Emanuele Giglia. A Caltanissetta-Enna una lista è capitanata da Carmelo Scravaglieri, l’altra ha come capolista Renzo Bufalino. A Trapani la lista a sostegno del governatore del Lazio è guidate da Giuseppe Lombardino. Il capolista a Catania città è Gaetano Palumbo e in lista c’è anche l’ex sindaco Enzo Bianco, in provincia è Angelo Villari. In provincia la lista è guidata dal deputato regionale Anthony Barbagallo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI