Oasi del Simeto, pesca illegale |Denunciati due pescatori

Oasi del Simeto, pesca illegale |Denunciati due pescatori

I due sono stati sorpresi nella zona di massima tutela della Riserva in località Passo Martino, su una piccola imbarcazione. Il natante e le varie attrezzature di pesca sono stati posti sotto sequestro penale.

riserva naturale
di
1 min di lettura

CATANIA – Nell’ambito dei servizi di sorveglianza della Riserva naturale orientata “Oasi del Simeto” svolte dal personale dell’Ufficio gestione riserve naturali della Città Metropolitana di Catania, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria due persone sorprese ad esercitare pesca di frodo lungo il fiume Simeto. In particolare i due venivano sorpresi, nella zona di massima tutela della Riserva in località Passo Martino, su una piccola imbarcazione contenente diversi pesci ancora vivi che prontamente sono stati rilasciati nel fiume. Il natante e le varie attrezzature di pesca sono stati posti sotto sequestro penale e i pescatori di frodo denunciati all’Autorità competente.

La riserva naturale, malgrado le contraddizioni di una eccessiva presenza antropica data, prima fra tutte, dalle migliaia di case realizzate abusivamente ancor prima della sua istituzione, riveste una notevole valenza naturalistica in quanto, tra l’altro, stazionano e si rifocillano numerose specie di avifauna, protetta e particolarmente protetta, stanziale e migratoria, quale ad esempio la moretta tabaccata e il pollo sultano. Inoltre l’area protetta rientra anche all’interno del perimetro dell’omonimo sito di interesse comunitario (S.I.C.) e in Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.).

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI