Piano contro zecche e topi| Parte la differenziata a Mondello - Live Sicilia

Piano contro zecche e topi| Parte la differenziata a Mondello

Le iniziative dell'azienda guidata da Roberto Dolce.

PALERMO – Da Settecannoli a Brancaccio, da Oreto al centro storico, passando per Mondello, Cruillas o il Politeama. La Rap ha stilato il programma delle disinfestazioni e derattizzazioni per i mesi di luglio e settembre (clicca qui per l’elenco). “Oltre al calendario mensile redatto dall’azienda che abbraccia nel dettaglio tutte le otto circoscrizioni e i quartieri del capoluogo con cadenza quindicinale – spiega il presidente della Rap Roberto Dolce – sono previsti in aggiunta degli interventi dedicati. In questo caso i cittadini possono segnalare, in modo semplice, pratico e veloce eventuali avvistamenti di topi o zanzare tramite la nuova App “Rap Palermo” scaricabile da telefonino, compatibile con i sistemi operativi mobili di Android, Apple IOS”, scrivendo la via , il servizio richiesto, ad esempio: disinfestazione o derattizzazione”.

Sul fronte della differenziata, la Rap ha siglato nuovi accordi con le strutture ricettive di Mondello: parte il servizio dedicato con il circolo dei canottieri “Ruggero Lauria” e con il Lido dei Vigili del Fuoco dove già sono state firmate le convenzioni , consegnati i carrellati per la raccolta della plastica/metalli e del vetro e avviato il servizio. Ieri sono state sottoscritte anche altre convenzioni con le principali strutture alberghiere (La Torre, Palace, Esperia, Baglio Mondello) dove Rap oltre alle frazioni della plastica, vetro , metalli e carta, garantirà anche il ritiro dell’organico con un servizio di adeguato alla produzione giornaliera dei rifiuti.

“La collaborazione tra la Rap e gli utenti è un percorso obbligato per tutti al fine di diminuire i conferimenti in discarica e migliorare la sostenibilità ambientale – spiega il presidente della Rap Roberto Dolce – La crisi del ciclo del sistema dei rifiuti che ha colpito la Sicilia in questo mese di luglio avrebbe avuto una storia diversa qualora tutti i Comuni avessero già avviato la raccolta differenziata e quindi inviato quantità inferiore di rifiuti indifferenziati in discarica. In questa ottica, l’amministrazione e l’azienda si stanno attivando non solo per raggiungere gli standard percentuali di raccolta differenziata previsti dalla Regione, ma per sensibilizzare fasce di utenza sempre maggiori; cittadini, attività commerciali ed Enti per evitare che la discarica riduca la sua vita utile e che anche Palermo soffrisse di una crisi legata allo smaltimento dei rifiuti, ancorché provenienti dal TMB( Trattamento Meccanico Biologico )” .

Sempre in ottica di salvaguardia della piattaforma e dell’impianto del Tmb del Comune di Palermo, la Rap si è dotata di un tritovagliatore mobile,già in funzione, avendo acquisito le necessarie autorizzazioni da parte degli Enti Preposti. Con tale soluzione – aggiunge il presidente Dolce – potranno essere evitati gli inconvenienti intervenuti nei giorni scorsi a causa del sovraccarico del Tmb per il conferimento di altri comuni, con conseguenti disagi nella raccolta in città. L’iniziativa – conclude Dolce – inoltre, potrà sopperire ai temporanei fermi necessari per gli interventi manutentivi o a causa di eventuali guasti del Tmb, assicurandone , in tal modo la continua operatività” . “Si conferma ancora una volta che insieme si può – aggiunge il Sindaco della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando – anche nel settore dei rifiuti occorre che all’impegno del Comune e della Rap per un sempre più efficiente servizio, si affianchi la collaborazione dei cittadini e delle forze produttive per il decoro e la pulizia della città”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI